Facebook Pixel
Milano 19-apr
33.922,16 +0,12%
Nasdaq 19-apr
17.037,65 -2,05%
Dow Jones 19-apr
37.986,4 +0,56%
Londra 19-apr
7.895,85 +0,24%
Francoforte 19-apr
17.737,36 -0,56%

Green Pass, obbligo anche per dipendenti PA?

Cosa ha detto il Sottosegretario alla Salute Costa

Economia, Politica
Green Pass, obbligo anche per dipendenti PA?
(Teleborsa) - "Sull’obbligatorietà del Green pass penso a tutte quelle attività dove c’è da garantire la continuità di un servizio, per esempio gli operatori Trasporto pubblico locale, i dipendenti dei market e dei servizi essenziali, ma anche i dipendenti degli uffici comunali e pubblici dovranno tornare alla normalità e in presenza: hanno la responsabilità di garantire un servizio al Paese e a contatto con il pubblico. Non è possibile che in alcuni territori siano ancora chiusi e in smartworking".



Lo ha detto il sottosegretario alla Salute, Andrea Costa, intervistato dall’Ansa, ponendo l'accento sul fatto che non è un caso se Sicilia, Sardegna e Calabria abbiano i numeri più alti sui ricoveri per Covid: "sono regioni dove c'è la più bassa percentuale di vaccinati rispetto al resto d'Italia e non è un caso".

Ma in generale "nel mese di agosto era fisiologico che ci fosse stato un periodo di calo delle vaccinazioni, a causa delle ferie degli italiani. Settembre sarà un mese decisivo, per dare un'ulteriore impulso alla campagna vaccinale, dove l'incognita è riferita a chi non si vuole vaccinare. Da questo punto di vista oggi non siamo nelle condizioni di dire qual è la quota dei No vax e quale quella dei cittadini che si possono ancora convincere. I dati emergeranno a settembre e allora faremo riflessioni su questo".

E laddove per alcune categorie sarà necessaria l'immunizzazione ma non si riesca a risolvere il problema con un messaggio di fiducia, "va introdotto l'obbligo, così come è successo per medici infermieri".

Sul tema che continua a far discutere nei giorni scorsi si è espresso anche Walter Ricciardi, consigliere del ministro alla Salute Roberto Speranza, sottolineando che il certificato va introdotto "in tutti gli ambienti di vita e di lavoro e anche sui trasporti, per garantire la libertà di movimento ai vaccinati e agli immuni, oltre alla ripresa dell’economia".
Condividi
```