(Teleborsa) - La domanda di
genuinità e trasparenza su quello che si porta in tavola cambia la ristorazione e spinge gli
chef ad acquistare direttamente dagli
agricoltori che diventano il primo canale di fornitura dei ristoranti, con il
39% dei locali che si rivolge prevalentemente alle
aziende agricole contro un
34% che si rifornisce da grossisti e un
21% che va nei mercati. E’ quanto emerge dall’analisi Coldiretti/Censis.
I prodotti più acquistati presso gli agricoltori sono
l’olio extravergine di oliva, comprato dal
70% dagli chef, seguito dal
vino acquistato in cantina dal
68% e la frutta e verdura con il
62% per le maggiori caratteristiche di freschezza e genuinità che garantiscono i
prodotti a chilometri zero ma anche per le preoccupazioni sul rischio frodi che il rapporto diretto con i prodotti tende ad azzerare.
l trend verso una
maggiore sostenibilità non sembra destinato ad esaurirsi visto che quasi
un ristoratore su 2 (43%) ritiene che l’interesse per i prodotti del territorio nel proprio locale sia destinato addirittura ad aumentare nei prossimi anni, mentre un altro
43% pensa che rimarrà comunque costante e appena il
4% crede che andrà a scemare.