Facebook Pixel
Milano 24-apr
34.271,12 0,00%
Nasdaq 24-apr
17.526,8 +0,32%
Dow Jones 24-apr
38.460,92 -0,11%
Londra 24-apr
8.040,38 0,00%
Francoforte 24-apr
18.088,7 -0,27%

Unicredit, prima transazione in Italia su blockchain we.trade

Usata per la prima volta la tecnologia blockchain per gestire le transazioni commerciali internazionali

Economia, Finanza
Unicredit, prima transazione in Italia su blockchain we.trade
(Teleborsa) - Una prima assoluta in Italia targata Unicredit che ha eseguito con successo la prima transazione commerciale nel nostro Paese sulla piattaforma blockchain we.trade.

Il progetto we.trade, nato nel 2017 dalla collaborazione tra UniCredit e altre 6 primarie banche europee (Deutsche Bank, HSBC, KBC, Natixis, Rabobank, Société Générale), oggi conta 13 banche in 14 Paesi europei.

L’obiettivo è semplificare i processi finanziari del commercio internazionale per le PMI, utilizzando un modo più efficiente e meno costoso di gestire le transazioni commerciali internazionali, trovando controparti fidate con cui instaurare rapporti commerciali e avendo contezza della transazione e della spedizione, tramite la digitalizzazione dell’intero processo, dalla creazione di un ordine fino al pagamento.

Tramite la piattaforma we.trade, oggi UniCredit ha permesso al produttore di imballaggi metallici Gruppo ASA l’acquisto di una partita di banda stagnata da un suo fornitore, Steelforce, a sua volta supportato da KBC Bank in Belgio.

"we.trade è una storia di successo nel campo della collaborazione bancaria e siamo lieti di annunciare la nostra rima transazione sul mercato italiano", ha dichiarato Luca Corsini, Head of Global Transaction Banking di UniCredit.

"Crediamo che nel corso del tempo la piattaforma possa contribuire a ridefinire le relazioni commerciali tra le PMI, rimuovendo gli ostacoli che tipicamente rendono difficili e costose le transazioni internazionali, con benefici concreti per i nostri clienti", conclude Corsini.
Condividi
```