Facebook Pixel
Milano 17:35
34.249,77 +0,91%
Nasdaq 20:51
17.716,41 +1,64%
Dow Jones 20:51
38.294,78 +0,55%
Londra 17:35
8.139,83 +0,75%
Francoforte 17:37
18.161,01 +1,36%

Pubblicità, Nielsen: calano investimenti a novembre

TV (-4,3%), quotidiani (-2,9%), radio -1,8%

Economia
Pubblicità, Nielsen: calano investimenti a novembre
(Teleborsa) - Il mercato degli investimenti pubblicitari in Italia ha chiuso il mese di novembre con una flessione dello 0,5% rispetto a novembre 2018, mantenendo la raccolta nel periodo gennaio/novembre in negativo dello 0,7%.

Se si esclude dalla raccolta web, la stima Nielsen sul search, social, classified e dei cosiddetti OTT, l'andamento nei primi 11 mesi del 2019 si attesta a -4,9%.

"I risultati del penultimo mese dell'anno lasciano ipotizzare che la chiusura del 2019 sarà in lieve calo rispetto al 2018 - ha spiegato Alberto Dal Sasso, AIS Managing Director di Nielsen -. La TV non recupera nel mese di novembre e non sembrano esserci i presupposti per un'inversione di tendenza nell'ultimo mese dell'anno".

Relativamente ai singoli mezzi, la TV è in calo del 4,3% (-5,1% negli 11 mesi), i quotidiani perdono il 2,9%. Stesso andamento per i periodici con cali del 12,1% a novembre. Sulla base delle stime realizzate da Nielsen, la raccolta dell'intero universo del web advertising nei primi 11 mesi del 2019 chiude in positivo a +8,3%.
Condividi
```