Facebook Pixel
Milano 11:43
34.237,93 +0,88%
Nasdaq 25-apr
17.430,5 0,00%
Dow Jones 25-apr
38.085,8 -0,98%
Londra 11:43
8.118,14 +0,49%
Francoforte 11:42
18.053,11 +0,76%

Terremoto, ad Amatrice i funerali delle vittime. Il bilancio salito a 292 morti

Renzi: “Ricostruzione in trasparenza, ogni centesimo sarà verificabile”

Terremoto, ad Amatrice i funerali delle vittime. Il bilancio salito a 292 morti
(Teleborsa) - I funerali delle vittime del terremoto del 24 agosto, si svolgeranno ad Amatrice e non a Rieti come inizialmente ipotizzato, dopo l’esplosione di protesta da parte dei cittadini di Amatrice. "Noi a Rieti non ci veniamo, ridateci i nostri morti" hanno gridato gli sfollati. "I funerali delle vittime del terremoto si terranno ad Amatrice come chiedono il sindaco e la comunità locale. E come è giusto!" ha twittato Renzi dopo il colloquio telefonico avuto con il sindaco Sergio Pirozzi.

Terremoto Amatrice
Intanto il premier promette “trasparenza” nel processo di ricostruzione delle zone colpite dal sisma. "C'è una ricostruzione - scrive Renzi nella enews - da coordinare nel modo più saggio e più rapido. Giusto fare in fretta, ma ancora più giusto fare bene e soprattutto con il coinvolgimento delle popolazioni interessate. La ricostruzione dovrà avvenire nel modo più trasparente con l'aiuto di strutture che abbiamo voluto con forza come l'Autorità Anti Corruzione ma anche con la massima trasparenza online. Ogni centesimo di aiuti sarà verificabile a cominciare da quelli inviati via sms dagli italiani al numero della protezione civile. Ma soprattutto dovremo tenere viva la presenza delle comunità sul territorio. I luoghi hanno un'anima, non sono semplicemente dei borghi da cartolina".

Renzi terremoto Amatrice
Nel frattempo, sale a 292 il bilancio delle vittime accertate. I morti sono 231 ad Amatrice, 11 ad Accumoli e 50 ad Arquata.

Domenica 28 agosto, alle ore 17:55 la Rete Sismica Nazionale dell'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (INGV) ha localizzato un terremoto di magnitudo 4.4 nelle vicinanze di Arquata del Tronto e Montegallo che ha comportato nuovi crolli.

Papa Francesco ha annunciato che si recherà appena possibile nelle zone colpite dal terremoto.
Condividi
```