Facebook Pixel
Milano 14:54
34.334,46 -0,09%
Nasdaq 23-apr
17.471,47 0,00%
Dow Jones 23-apr
38.503,69 +0,69%
Londra 14:54
8.076,37 +0,39%
Francoforte 14:54
18.149,05 +0,06%

Kim Jong-Un, lettera a Trump per un nuovo vertice in Corea

Secondo i media sud-coreani, la missiva sarebbe arrivata a Washington ad agosto e conterrebbe anche l'invito a visitare la capitale Pyongyang

Economia, Politica
Kim Jong-Un, lettera a Trump per un nuovo vertice in Corea
(Teleborsa) - Il leader nordcoreano Kim Jong-un ha scritto una lettera al presidente USA Donald Trump dicendosi disponibile per un nuovo vertice e invitandolo a visitare la capitale della Corea del Nord, Pyongyang.

La notizia è stata riportata da diversi media sudcoreani, citati da Reuters: nello specifico, la missiva sarebbe arrivata a Washington nella terza settimana di agosto e sarebbe diversa rispetto a quella "bellissima lettera" che lo stesso Trump aveva rivelato di aver ricevuto ad agosto.

Secondo il quotidiano Joongang Ilbo, che cita fonti diplomatiche, nella lettera Kim Jong-un avrebbe parlato della sua "disponibilità" per un terzo vertice, ma i funzionari statunitensi non hanno mai detto nulla su una seconda lettera di agosto.

Trump e Kim si sono incontrati tre volte dal giugno dello scorso anno per discutere della denuclearizzazione della Corea del Nord, senza però trovare un accordo: l'ultima volta i due leader si sono visti il 30 giugno nella zona smilitarizzata tra le due Coree e hanno concordato di riavviare i colloqui, senza che ciò avvenisse.

Ad ora non sono stati rilasciati commenti ufficiali dalla Casa Bianca, o dal Dipartimento di Stato degli Stati Uniti o dalla missione nordcoreana presso le Nazioni Unite, ma alcuni ufficiali nordcoreani hanno dato qualche indizio sul possibile nuovo incontro.

"La discussione sulla denuclearizzazione può essere possibile quando minacce e ostacoli che mettono in pericolo la sicurezza del nostro sistema e ostacolano il nostro sviluppo saranno rimossi oltre ogni dubbio", ha dichiarato un funzionario del ministero degli Esteri in una nota rilasciata dall'agenzia di stampa ufficiale KCNA della Corea del Nord.
Condividi
```