Facebook Pixel
Milano 18-mar
33.940,96 0,00%
Nasdaq 18-mar
17.985,01 0,00%
Dow Jones 18-mar
38.790,43 +0,20%
Londra 18-mar
7.722,55 0,00%
Francoforte 18-mar
17.932,68 0,00%

"Imprese vincenti", a Milano l'Italia delle eccellenze imprenditoriali

Si chiude nel capoluogo lombardo il roadshow di Impresa Sampaolo per la valorizzazione delle imprese d'eccellenza

Economia
"Imprese vincenti", a Milano l'Italia delle eccellenze imprenditoriali
(Teleborsa) - Un'Italia che produce, crea lavoro, esporta e innova, con un'attenzione alla sostenibilità: è l'Italia delle 120 eccellenze imprenditoriali protagoniste del roadshow "Imprese vincenti", il programma di Intesa Sanpaolo per la valorizzazione delle piccole e medie imprese, che si è concluso oggi a Milano con la partecipazione del presidente di Confindustria Vincenzo Boccia e del numero uno di Moncler, Remo Ruffini.



Sostenibilità, internazionalizzazione ed export, persone e competenze, ricambio generazionale, sono i fattori del successo delle imprese, selezionate tra le oltre 1.800 che si erano auto candidate sul sito di Intesa Sanpaolo, appartenenti ai settori food&bevarage, moda e design, industria e servizi, che esprimono un fatturato.

Si tratta spesso di aziende famigliari cresciute insieme al Paese che oggi sono alla seconda o terza generazione e crescono più delle altre: +15% di fatturato nel 2017 contro il +5,3% registrato dalle altre imprese italiane che operano negli stessi settori. A dirlo è un'analisi della Direzione Studi e Ricerche Intesa Sanpaolo, secondo cui anche la crescita occupazionale è superiore nelle imprese vincenti (+8,7% contro +2,7%

Sul fronte della sostenibilità, oltre il 50% delle 120 imprese considerate dichiara di utilizzare tecnologie innovative abilitanti modelli di economia circolare o misure di tipo socio-ambientale addizionali rispetto a quanto richiesto dalla normativa.

Tra i fattori distintivi c'è anche la presenza internazionale, visto che queste imprese hanno partecipate in 26 nazioni, in tutti i continenti, e il 60% del loro fatturato 2015-2017 deriva dall'export. Il passaggio generazionale è invece uno dei fattori critici di successo: ogni anno 60 mila imprenditori vivono questa transizione, ma solo il 15% delle aziende supera la terza generazione e il 50% scompare alla seconda generazione.

Sul piano del welfare aziendale, il 70% ha attivato nel 2017 iniziative a sostegno dei dipendenti e delle loro famiglie, contro il 40% del sistema Italia, mentre il 94% ha attivato nel triennio 2015-2017 programmi di formazione e di sviluppo dei dipendenti, contro il 60% nazionale. Complessivamente, le "Imprese vincenti" provengono da 90 distretti industriali ed esprimono un fatturato complessivo di 25 miliardi e oltre 100.000 dipendenti.
i.

(Foto: © Roman Babakin/123RF)
```