(Teleborsa) -
È Ferrero la "marca azienda" più amata dagli italiani. Trai i
"brand prodotto" il primo posto spetta a
Coca Cola, mentre
Jbl (il marchio della galassia Harman Kardon di proprietà di Samsung) si aggiudica il titolo di
"brand più dinamico" e
Amazon è leader nella speciale graduatoria dei
brand della digital life. Questi i risultati della
quinta edizione di "Best Brands 2019", gli "Oscar delle marche", premiati mercoledì 20 novembre negli studi Rai di via Mecenate, a Milano. Le
quattro classifiche sono frutto di una valutazione che integra i risultati economici del marchio con la sua capacità di parlare al cuore dei consumatori misurata da
un'indagine che in Italia coinvolge 6.500 consumatori.Classifica Corporate – Riconquistato il vertice della classifica, dopo essere stata spodestata lo scorso anno da Ferrari,
Ferrero si aggiudica il titolo di miglior marca azienda che deteneva stabilmente dal 2015. A monopolizzare i primi posti della graduatoria è, comunque, il mondo dell'automotive. A seguire troviamo, infatti,
Ferrari, Bmw e Volkswagen (terzo e quarto posto). Nella top ten anche
Barilla, Pirelli, L'Oreal, l'ingresso di
Eni e Lidl (ottavo e nono posto) e il
debutto di Toyota in decima posizione.
Nata nel 2004 in Germania e
ideata dall'istituto di ricerche di mercato GfK in partnership con il gruppo di comunicazione internazionale Serviceplan, la classifica in Italia è pubblicata dal 2015 ed è sostenuta, insieme al patrocinio di UPA, dai partner GfK, Rai Pubblicità, Serviceplan, 24ORE System, IGP Decaux e ADC Group.
Classifica Product – Capeggiata da Coca Cola, la classifica vede nella top ten dei prodotti più amati Nutella, Dash, Mulino Bianco, Findus, Lego, Algida, Rio Mare, Samsung e Nike.
Classifica Growth – Al primo posto in termini dinamismo, crescita e successo commerciale vi è Jbl, storico marchio hi-fi oggi parte della galassia Harman Kardon di proprietà Samsung. A seguire figurano l'azienda agricola umbra Farchioni, Heineken, Baileys, Muller, Yamamay, Activia, Dove, Sant'Anna e Pepsi.
Classifica Digital – La classifica che premia le
marche che più contribuiscono a migliorare ogni giorno la nostra vita nell'era digitale vede sul podio Amazon, Samsung e Paypal seguiti da WhatsApp, Google, Apple, Booking, Youtube, GoPro e Sony.