Facebook Pixel
Milano 17:35
34.750,35 -0,03%
Nasdaq 19:49
18.251,25 -0,16%
Dow Jones 19:49
39.776,87 +0,04%
Londra 17:35
7.952,62 +0,26%
Francoforte 17:35
18.492,49 +0,08%

Gruppo FS, massicci interventi per contrasto a coronavirus

Trenitalia invita all'acquisto dei biglietti sui suoi canali digitali: sito e app. Nuovo criterio per i posti a bordo delle Frecce con 1 metro di distanza tra ciascun passeggero

Economia, Trasporti
Gruppo FS, massicci interventi per contrasto a coronavirus
(Teleborsa) - Oltre ad aver incrementato lo smart working per i dipendenti di tutte le società e aver diramato disposizioni dettagliate sulle norme comportamentali ai propri dipendenti, il Gruppo FS Italiane ha istituito una task force intersocietaria che da subito ha iniziato a monitorare l’evolversi della situazione e coordina giorno per giorno tutti gli interventi, in stretto contatto con le autorità competenti a iniziare dalla Protezione Civile.



Trenitalia invita ad acquistare i biglietti sui canali digitali, il sito trenitalia.com e l’app con nuovo criterio per la prenotazione dei posti a bordo delle Frecce che garantisce il rispetto delle distanze di sicurezza di un metro. A bordo di tutti i treni ha potenziato le attività di pulizia e disinfettazione riducendo i tempi fra una sessione e l'altra. E' in corso l'installazione di dispenser con disinfettante per mani e ha dotato il personale di equipaggiamento protettivo, quali mascherine con filtro FPP e chirurgiche, guanti monouso e gel disinfettante da utilizzare in caso di necessità.

Per chi ha acquistato il biglietto anche dopo il 23 febbraio, Trenitalia ha già disposto il rimborso integrale: per Frecce e InterCity con un bonus utilizzabile entro un anno; per le corse regionali in denaro.

Rete Ferroviaria Italiana ha predisposto un piano per il presidio della Sala operativa nazionale e delle sale territoriali e prosegue le attività di manutenzione dell’infrastruttura per la sicurezza dell’esercizio ferroviario. Le stazioni, in particolare quelle delle grandi città, sono "sanificate" ogni notte con interventi di pulizia specifici. Chiuse le sale d’attesa.

ANAS ha predisposto un piano per assicurare la continuità di lavoro nelle Sale operative territoriali e della Sala Situazioni traffico nazionale per monitorare la rete e gli standard di sicurezza stradale, comunicando attraverso i pannelli informativi collocati sulla rete in gestione il messaggio "Prevenzione coronavirus #iorestoacasa". A tutela dei propri dipendenti, chiuse le sedi di lavoro e avviata modalità di smart working per le attività amministrative.

Busitalia ha potenziato gli interventi con spray igienizzante su tutti i mezzi e nei locali aziendali. Ovunque dotazione di kit aggiuntivi di pronto soccorso con guanti monouso, mascherina e gel disinfettante. Per la tutela di dipendenti e passeggeri, a bordo degli autobus è vietato salire e scendere dalla porta anteriore. L’area vicina al conducente è inaccessibile. Non è possibile sedersi nella prima fila dei mezzi di trasporto urbano e nelle prime due file di quelli in servizio extraurbano. Sospesa anche la vendita dei biglietti a bordo.

Per l’acquisto dei biglietti si invita a utilizzare la modalità Self Service, Web Shop, app nugo e altre app delle aziende di trasporto. Nelle biglietterie rispettare l’ingresso contingentato.

In Veneto, dove a Padova e Rovigo Busitalia gestisce il servizio urbano ed extraurbano, l'offerta di trasporto urbano su gomma è ridotta del 7% e del 24% quella extraurbana. Nessuna riduzione, al momento, per i tram urbani di Padova. In Campania, a Salerno, offerta urbana ed extraurbana già ridotta e ulteriormente limitata da lunedì 16 marzo (circa 15% in meno rispetto alla normale offerta).

In Toscana, ridotto del 15% il servizio extraurbano nelle province di Firenze, Arezzo e Siena. Sospesi fino a venerdì 3 aprile i servizi The Mall, Volainbus e I Gigli. Nell’area metropolitana di Firenze, dove il servizio urbano su gomma è gestito da Ataf Gestioni, a partire da lunedì 16 marzo è prevista una riduzione di circa il 13% della normale offerta di trasporto.

In Umbria rimodulata l’offerta del servizio urbano ed extraurbano su gomma, con una riduzione del 25% rispetto alla normale offerta. Al momento non sono previste variazioni per il minimetrò di Perugia, il servizio ferroviario rete ex FCU e quello di navigazione sul lago Trasimeno.

Il Polo Mercitalia ha disposto le iniziative per la piena operatività della filiera di approvvigionamento delle merci nel Paese assicurando la massima sicurezza per i dipendenti. Monitorati costantemente tutti i fornitori. Le riunioni sono svolte in tele/video conferenza. È intensificata la sanificazione e la pulizia dei luoghi di lavoro, cabine di guida dei locomotori incluse. Chi non opera in smart working ha ricevuto i necessari dispositivi di protezione individuale, mentre le postazioni di lavoro negli uffici e nei reparti sono state distanziate; dove possibile, gli ambienti di lavoro sono stati segregati. Infine sono stati definiti accurati "piani di emergenza" per continuare a operare anche in caso di criticità localizzate.

Italferr ha dotato tutte le sedi e i cantieri di disinfettanti per personale e ospiti (la cui presenza è stata limitata), oltre a dispositivi di protezione individuali. È in corso un programma di sanificazione/disinfezione straordinaria per tutte le sedi, già implementato a Roma, Genova e Reggio Calabria, che sarà progressivamente reiterato. Attuato un piano di progressivo rientro delle persone presenti all’estero, con mantenimento di un presidio minimo nei singoli Paesi. Per il personale in trasferta all’estero maschere FFP3 per gli spostamenti in eventuali zone a rischio. È stata creata anche un’area segregata dal resto della sede centrale di Roma, sanificata, indipendente, autosufficiente e accessibile da esterno, da utilizzare come "disaster room" in caso di chiusura della sede direzionale.

Fondazione FS Italiane ha sospeso i viaggi sugli itinerari turistici e gli eventi in programma. Il Museo Ferroviario Nazionale di Pietrarsa rimarrà chiuso al pubblico fino al 3 aprile. Per maggiori informazioni e rimborsi si può scrivere all’indirizzo e-mail trenistorici@fondazionefs.it.

Grandi Stazioni Rail ha chiuso le sale d'attesa delle stazioni. Ha messo a disposizione dispenser di disinfettante e integrato le attività di pulizia, adottando protocolli di sanificazione degli spazi comuni in cicli programmati e per tutte le principali stazioni del network. L'accessibilità alle stazioni è sempre garantita.

Thello ha cancellato tutti i treni fra Italia e Francia fino al termine dell'emergenza Coronavirus.




Condividi
```