Facebook Pixel
Milano 25-apr
33.939,75 0,00%
Nasdaq 25-apr
17.430,5 -0,55%
Dow Jones 25-apr
38.085,8 -0,98%
Londra 25-apr
8.078,86 0,00%
Francoforte 25-apr
17.917,28 0,00%

PD su cessione Versalis: " ENI dia risposte immediate che facciano chiarezza"

Economia, Politica
PD su cessione Versalis: " ENI dia risposte immediate che facciano chiarezza"
(Teleborsa) - Interrogazione parlamentare da parte dell’onorevole Pagani del PD, che ha chiesto ai Ministri dell’economia e dello sviluppo economico chiarimenti in merito alle indiscrezioni riguardo alla possibile cessione della Versalis, la società chimica dell’ENI , ad un fondo americano.

L’onorevole ha premesso che le sigle sindacali Filctem Cgil, Femca Cisl e Uiltec hanno divulgato alcuni comunicati stampa in cui si parla della suddetta cessione e che "si stanno diffondendo voci insistenti che confermerebbero questa operazione".

"In Italia la chimica è un settore ad alto contenuto di ricerca e innovazione" ha fatto presente l’onorevole Pagani "che ha un impatto rilevante sulle economie territoriali, in particolare nel manifatturiero. Nel nostro Paese, che è il terzo produttore del continente, il valore della produzione è di 54,3 miliardi, il 10% della produzione totale europea. Un’uscita di ENI dal settore chimico sarebbe grave in un momento di profonda crisi industriale mentre è fondamentale consolidare e rafforzare un settore strategico e basilare per un Paese industrializzato come il nostro".

Dietro a tali premesse il parlamentare ha chiesto al Governo "se le voci e le indiscrezioni che si susseguono da diversi giorni possano essere chiarite nelle sedi opportune” e “se ENI possa dare risposte immediate che facciano chiarezza e diano garanzie ai lavoratori".
Condividi
```