Facebook Pixel
Milano 11:49
34.412,85 +0,14%
Nasdaq 23-apr
17.471,47 0,00%
Dow Jones 23-apr
38.503,69 +0,69%
Londra 11:49
8.083,98 +0,49%
Francoforte 11:49
18.182,23 +0,25%

Emergenza rifiuti, a Roma è scontro Raggi-Zingaretti

Rimpallo di responsabilità tra Comune e Regione per individuare un sito alternativo dove conferire circa 1.100 tonnellate al giorno di spazzatura

Emergenza rifiuti, a Roma è scontro Raggi-Zingaretti
(Teleborsa) - È necessario "indicare senza indugio e non oltre la data di oggi un sito alternativo dove conferire circa 1.100 tonnellate al giorno di scarti di rifiuti, onde scongiurare una grave crisi nella raccolta". Questa la lettera inviata ieri dal sindaco di Roma Virginia Raggi al presidente della Regione Nicola Zingaretti in seguito alla chiusura della discarica di Colleferro.

"Siamo alle solite. È noto a tutti, a me, al ministro, che la legge prevede che devono essere l'amministrazione comunale o Ama a individuare il sito in cui conferire i rifiuti – ha replicato il Governatore – e la Regione, entro le sue competenze, qualora fosse necessario, a autorizzare il conferimento". Zingaretti ha, dunque, chiesto un intervento urgente altrimenti – ha detto – "si rischia veramente un'emergenza drammatica".

Parole contro le quali si sono immediatamente scagliati i Cinque stelle. "Il governatore Zingaretti scrive alla sindaca Raggi che il Comune di Roma deve trovare i siti per gli impianti di smaltimento dei rifiuti. Nel farlo cita un articolo di legge dove, però, inserisce ad arte una frase che non si trova mai nel testo ufficiale della norma. Che dire, il presidente pensa che i cittadini romani siano poco attenti: ci hai provato Zingaretti! Ora vedi di approvare il nuovo piano regionale dei rifiuti. Manca dal 2012" ha scritto su Facebook il M5s di Roma.

Nel frattempo in serata Ama ha fatto sapere che "i conferimenti presso la discarica di Roccasecca, il secondo sito di smaltimento al quale Ama conferisce scarti a valle del trattamento negli impianti, proseguiranno regolarmente anche nei prossimi giorni. In questo sito – ha comunicato l'azienda municipalizzata dei rifiuti di Roma in una nota – attualmente vengono conferite circa 100 tonnellate/giorno. Sono state saldate le fatture per i servizi erogati dall'impianto".
Condividi
```