(Teleborsa) -
Geox, in risposta agli impatti della pandemia da COVID-19, ha annunciato
l'accelerazione del percorso strategico volto alla definizione di un
modello di business più snello, che punta soprattutto su
digitalizzazione ed eCommerce, e prevede fra le altre cose la
riorganizzazione delle attività
in Nord America.
La strategia del Gruppo in Nord America ha portato ad effettuare
importanti iniziative già da metà 2019 con focus su 4 punti principali: il’avvio del sito e-commerce nel luglio 2019, il rinnovo del management ad inizio 2020 in Canada, il potenziamento delle strutture logistiche con l’apertura di un nuovo centro logistico a Toronto, un progetto di razionalizzazione di 10 punti vendita non profittevoli (7 in Canada e 3 negli Stati Uniti) che si inserisce all'interno del programma di razionalizzazione a livello globale di circa 80 negozi.
"Gli effetti del Covid-19 hanno reso più urgente la necessità di accelerare quanto già intrapreso al fine di avviare quanto prima un modello di business che sia il più possibile adeguato alla nuova normalità", sottolinea la società, aggiungendo che "ancora oggi, trascorsi otto mesi dall’inizio della pandemia, il traffico nei negozi in Nord America permane più che dimezzato". In questo contesto, Geox ha avviato un processo di
revisione dei canoni d'affitto dei punti vendita di breve periodo.
Il Gruppo Geox ritiene che la
rete di negozi fisici continuerà ad avere un
ruolo assolutamente strategico per l’immagine del Brand, per la rilevanza per il consumatore finale e per poter sviluppare un business profittevole guidato dalle esigenze del cliente e dalla sua esperienza. I negozi da semplici punti finali del processo di vendita attraverso la transazione di cassa diventeranno veri e propri
showrooms, evolvendo il proprio ruolo in
selezionati hub territoriali, catalizzatori di una gamma di servizi ed esperienza dei prodotti, perfettamente
integrati con il canale digitale.
Su queste premesse strategiche il Gruppo vuole quindi accelerare nella
revisione della propria presenza distributiva in Canada, focalizzandosi sul canale
online diretto (+70% nel 2019 e +104% nella prima metà del 2020), sul canale
multimarca e su una
selezionata rete fisica diretta (DOS) che, rispettando un sano profilo economico/finanziario, possa assumere la rilevanza strategica descritta in precedenza.