Facebook Pixel
Milano 25-apr
0 0,00%
Nasdaq 25-apr
17.430,5 -0,55%
Dow Jones 25-apr
38.085,8 -0,98%
Londra 25-apr
8.078,86 +0,48%
Francoforte 25-apr
17.917,28 -0,95%

FCA e Cnh Industrial siglano nuovo contratto con i sindacati

Importanti novità e possibili bonus ai dipendenti fino a 10 mila euro

Economia
FCA e Cnh Industrial siglano nuovo contratto con i sindacati
(Teleborsa) - "Con il nuovo sistema retributivo e con le altre innovazioni che lo accompagnano, FCA e Cnh Industrial ritengono di aver compiuto un un importante passo avanti verso un coinvolgimento ampio e maturo delle persone che lavorano per raggiungere gli obiettivi strategici dei gruppi". E' quanto si legge in una nota del Lingotto che annuncia che Fiat Chrysler ha siglato oggi un contratto collettivo specifico di lavoro a Torino tra Fca e Cnh Industrial, da un lato e le associazioni sindacali (Fim, Uilm, Fismic, Ugl e Associazione quadri e capi Fiat), dall'altro.

Il contratto appena siglato, valido per il quadriennio 2015-2018, prevede un sistema retributivo basato sul raggiungimento di obiettivi di efficienza e redditività, che prevede per i dipendenti di FCA e Cnh Industrial erogazioni comprese tra i 7 mila euro e i 10.700 euro.

Il contratto inoltre prevede una turnistica a ciclo continuo con 20 turni settimanali, sul modello già applicato a Melfi e per i neo assunti FCA un inquadramento con tre soli livelli anziché gli otto attuali.

Le novità del rinnovo del contratto riguardano anche il sistema delle relazioni sindacali. E' stata prevista la costituzione di un organo unitario dei rappresentanti sindacali nei singoli stabilimenti italiani che costituirà l'unico interlocutore con l'azienda e si esprimerà a maggioranza assoluta, anche su eventuali scioperi.
Condividi
```