Facebook Pixel
Milano 10:04
34.242,75 -0,08%
Nasdaq 24-apr
17.526,8 0,00%
Dow Jones 24-apr
38.460,92 -0,11%
Londra 10:04
8.078,47 +0,47%
Francoforte 10:03
18.006,18 -0,46%

Speculazioni e criptovalute, il M5S propone la raider tax

A firma del senatore Mario Turco, il disegno di legge prevede aliquote a scaglioni per superare la Tobin Tax e garantire entrate per 2-3 miliardi

Economia, Finanza
Speculazioni e criptovalute, il M5S propone la raider tax
(Teleborsa) - Colpire le speculazioni finanziarie e garantire allo stesso tempo risorse costanti fino a 2-3 miliardi in modo da andare ad alleggerire la pressione fiscale su famiglie e imprese.

Si chiama Raider Tax ed è la il disegno di legge a firma del senatore M5S Mario Turco, docente di Economia aziendale all'Università del Salento, che andrebbe a sostituire l'attuale imposta detta Tobin Tax.

Secondo Turco, la nuova imposta porterebbe fino a 2-3 miliardi annui di entrate fiscali rispetto agli attuali 300-400 milioni della Tobin Tax che prevede un'aliquota dello 0.02%.

Ciò sarebbe possibile grazie a "un'aliquota prevista per le transazioni finanziarie, che hanno come oggetto il trasferimento della proprietà di azioni e di altri strumenti finanziari partecipativi. È una tassa progressiva che aumenta per scaglioni in relazione alle operazioni di vendita, tenendo anche conto di considerare l'unicità del soggetto economico e non semplicemente del soggetto giuridico", come si legge nell'Ordine del Giorno n. G1.100 al DDL n. 1354.

La legge si applicherà anche alle criptovalute, settore in forte espansione ma non ancora regolamentato e senza alcuna tassazione fiscale.

Secondo quanto dichiarato da Turco, la Raider Tax colpirà "soprattutto le operazioni speculative di vendita andando a prevedere un'imposta che cresca in funzione degli importi negoziati e che sia progressiva al decrescere del tempo di negoziazione. In pratica, più è vicino il tempo della vendita più è elevata l’aliquota della tassazione".

L'idea è anche quella di mandare in pensione l'attuale Tobin Tax che, secondo Turco, "non funziona perché è risultata inefficace nei suoi obiettivi, ossia limitare la speculazione e garantire un sufficiente gettito fiscale. Le motivazioni vanno ricercate nelle modalità scelte di tassazione, facilmente eludibili. Di fatto, il gettito è stato al di sotto delle attese, mentre la speculazione finanziaria è aumentata vertiginosamente". Il disegno di legge, inserito nel dl crescita, potrebbe entrare nella prossima legge di bilancio 2020.


Condividi
```