Facebook Pixel
Milano 19-apr
33.922,16 +0,12%
Nasdaq 19-apr
17.037,65 -2,05%
Dow Jones 19-apr
37.986,4 +0,56%
Londra 19-apr
7.895,85 +0,24%
Francoforte 19-apr
17.737,36 -0,56%

Coronavirus, Viminale: "Consentito passeggiare con figli e fare camminate"

Le "istruzioni" del Ministero fanno infuriare le Regioni che replicano: "Scelta irresponsabile"

Politica, Salute e benessere
Coronavirus, Viminale: "Consentito passeggiare con figli e fare camminate"
(Teleborsa) - Portare i figli a spasso all'aria aperta, così come portare in giardino anziani e disabili ospiti delle case di cura, e ancora fare una corsetta per tenersi in forma o più semplicemente camminare. Sono tutte attività consentite purché questa attività sia svolta nei pressi della propria abitazione, secondo i chiarimenti arrivati dal Viminale, che ha spiegato cosa si può e cosa non si può fare.

Escluso invece l'uso della bicicletta e del monopattino, così come svolgere qualsiasi attività ludica o ricreativa all'aperto, ma anche frequentare parchi pubblici e aree gioco all'aperto.

Restano rigorosamente interdetti gli spostamenti, soprattutto in macchina ed al di fuori del Comune di residenza, salvo i casi di necessità e lavoro previsti dal Decreto per il contenimento del contagio.

Le "istruzioni" del Ministero dell'Interno inviate alle Prefetture ed estese alle forze di Polizia, non sono piaciute alle Regioni che protestano, etichettando questa scelta come "irresponsabile". La prime reazioni sono quelle del governatore della Campania De Luca e dell'assessore regionale della Lombardia Gallera, che afferma "la circolare diffusa dal ministero dell'Interno rischia di creare un effetto psicologico devastante vanificando gli sforzi e i sacrifici compiuti finora". Ma il Ministero replica che non c'è stata alcuna "apertura", solo un chiarimento di natura "interpretativa" del Decreto.



Condividi
```