(Teleborsa) -
L’Antitrust ha avviato un
procedimento istruttorio nei confronti di Tiger Group, disponendo al contempo in via cautelare la
sospensione della promozione e vendita online dei dispositivi individuali di protezione, n particolare
mascherine di categoria FFP2, che risultino d
ifformi da quelli pubblicizzati, in termini di caratteristiche qualitative e tecniche, certificazioni/validazioni e provenienza, e
che non siano disponibili per la consegna entro i tempi indicati.
In particolare, l’adozione di un
provvedimento in via di urgenza è stata ritenuta indispensabile al fine di interrompere la diffusione di una pratica estremamente grave.
Il sito pubblicizza e vende online mascherine con
caratteristiche qualitative e tecniche
diverse dai prodotti effettivamente consegnati, vendute a
prezzi elevati e
consegnate con considerevoli ritardi rispetto alla tempistica reclamizzata (24/48 ore). L’Autorità ha ritenuto, quindi, che le modalità di promozione e vendita di tali prodotti siano
ingannevoli ed aggressive, in quanto il sito sfrutta l’alterata capacità di valutazione del consumatore dovuta all’allarme sanitario.
Nella stessa adunanza l’Autorità ha rilevato invece come sia stato
rimosso ogni riferimento all’efficacia preventiva e/o terapeutica contro il Covid-19 dei
prodotti offerti sul sito
www.oxystore.it e sulla piattaform
a www.wish.com; inoltre ha riscontrato come sulla medesima piattaforma non risultino più offerte relative ad appositi kit test per autodiagnosticare la presenza del virus.