Facebook Pixel
Milano 10:32
34.777 +0,05%
Nasdaq 27-mar
18.280,84 0,00%
Dow Jones 27-mar
39.760,08 +1,22%
Londra 10:32
7.968,58 +0,46%
Francoforte 10:32
18.494,28 +0,09%

S&P conferma rating Italia BBB e migliora outlook

Secondo il ministro Gualtieri "decisione di alzare outlook dell'Italia assunta conferma solidità delle misure adottate dal Governo"

Economia, Finanza
S&P conferma rating Italia BBB e migliora outlook
(Teleborsa) - Standard & Poor's mantenere invariato il rating dell'Italia, a BBB, e rivede l'outlook da negativo a stabile.



Secondo l'agenzia di rating il PIL italiano non tornerà ai livelli del 2019 sino al 2023. S&P ritiene infatti che l'Italia che "nonostante le incertezze, le misure economiche adottate per contenere la crisi da parte di Italia, BCE e Unione europea, diano alle autorità italiane un'opportunità per riavviare la crescita economica e per invertire il deterioramento dei risultati di bilancio".

Queste le motivazioni per le quali l'agenzia - come spiega nella nota - ha rivisto l'outlook per l'Italia portandolo a stabile da negativo, e di aver confermato i rating del credito sovrano in valuta estera e locale a lungo e breve termine "BBB / A-2".

Secondo il ministro dell'economia Roberto Gualtieri "la decisione di alzare l'outlook dell'Italia assunta da Standard & Poor's conferma la solidità delle misure eccezionali adottate dal Governo nonché l'importanza del vero e proprio cambio di paradigma avvenuto nell'Unione Europea per contrastare l'emergenza Covid".

"E' la conferma che le politiche economiche adottate dall'Italia dall'inizio della pandemia nel quadro di una coerente ed efficace linea di politica monetaria e di bilancio perseguita a livello europeo, sono riconosciute valide e considerate una garanzia di stabilità e premessa di futura crescita" ha proseguito il Ministro.

"Allo stesso tempo, l'agenzia di rating ha valutato con favore la decisione di utilizzare a pieno gli strumenti messi a disposizione dal programma Next Generation EU, al quale l'Italia ha dato un contributo sostanziale sin dalla sua ideazione. Nel momento ancora difficile che l'Italia e l'Europa hanno davanti, questa valutazione vale come incoraggiamento a continuare su una linea che allo stesso tempo tutela la nostra economia e le garantisce prospettive importanti di rilancio" ha concluso Gualtieri.
Condividi
```