Milano 23-dic
44.607 0,00%
Nasdaq 26-dic
25.644 -0,05%
Dow Jones 26-dic
48.711 -0,04%
Londra 24-dic
9.871 0,00%
Francoforte 23-dic
24.340 0,00%

La Cina pone vincoli alle IPO delle big tech a Wall Street

Finanza, IPO
La Cina pone vincoli alle IPO delle big tech a Wall Street
(Teleborsa) - Giro di vite sulle IPO delle società tecnologiche cinesi a Wall Street. Secondo il Wall Street Journal, i regolatori cinesi starebbero valutando di proporre nuove regole, che impedirebbero alle big tecnologiche che gestiscono grandi quantità di dati "sensibili" degli utenti, di quotarsi sul mercato americano.

Una mossa in contrasto con le ambizioni delle aziende tecnologiche cinesi di quotarsi all'estero, ma che consente a Pechino di esercitare un maggior controllo sulle società appartenenti a settori chiave per la sicurezza nazionale, come internet, telecomunicazioni e istruzione.

Il divieto proposto dall'autorità cinese di vigilanza della borsa non dovrebbe invece coinvolgere altri settori, ad esempio quello farmaceutico, che potrebbe vedersi ancora concedere l'approvazione alla quotazione all'estero. Il divieto si rivolge quindi esclusivamente al settore tecnologico e alle nuove quotazioni (IPO), anche quelle effettuate da entità create ad hoc all'estero tramite il meccanismo della Variable Interest Entity, come avvenuto per colossi come Alibaba, Didi Global e Tencent.

(Foto: V. Yakobchuk - Adobe Stock (ex Fotolia.it))
Condividi
```