Facebook Pixel
Milano 17:35
34.271,12 -0,27%
Nasdaq 20:29
17.503,6 +0,18%
Dow Jones 20:29
38.442,69 -0,16%
Londra 17:35
8.040,38 -0,06%
Francoforte 17:35
18.088,7 -0,27%

Fondosviluppo mette sul piatto 1 milione a favore delle cooperative di comunità

Confcooperative - Fondosviluppo replica una iniziativa di successo per il secondo anno consecutivo con il bando 2.0

Economia
Fondosviluppo mette sul piatto 1 milione a favore delle cooperative di comunità
(Teleborsa) - Fondosviluppo raddoppia e mette sul piatto 700 mila euro, estensibili fino ad 1 milione, per dare seguito all'azione di sistema di Confcooperative per la promozione, animazione e sensibilizzazione della cooperazione di comunità quale strumento di coesione sociale e sviluppo sostenibile.

Dopo il successo dello scorso anno, l'associazione replica con il bando 2.0, un premio per le cooperative di comunità, neo costituite o già attive ed i loro consorzi. Fondosviluppo è una SpA senza scopo di lucro costituita da Confcooperative nel 1993 per promuovere e finanziare nuove imprese e iniziative di sviluppo della cooperazione.

A proposito del nuovo bando Maurizio Gardini, presidente di Fondosviluppo - Confcooperative, ha affermato che si tratta di "un investimento finalizzato a sostenere il ruolo delle cooperative, sentinelle del territorio, capaci di intercettare, più di ogni altra impresa, i bisogni delle comunità". "Dove lo Stato si ritira perché non è più in grado di organizzare servizi e risposte e il privato neanche pensa a cimentarsi - sottolinea - le cooperative favoriscono l’autorganizzazione dei cittadini mettendoli in condizione di rispondere alle proprie esigenze".

Destinatarie dell’intervento sono le cooperative di comunità, con sede o attive nelle aree interne, che svolgono più attività, con più scambi mutualistici e che presentano una compagine sociale significativamente partecipata da persone fisiche e/o giuridiche in relazione con il territorio e interessate al suo sviluppo. Tali cooperative, attraverso le molteplici attività, devono perseguire la finalità comunitaria anche tramite la salvaguardia del patrimonio artistico, culturale, delle tradizioni, dei saperi e delle eccellenze agroalimentari.

Il Bando è stato aperto il 14 gennaio 2020. Le candidature dovranno essere consegnate entro il 31 maggio 2020.
Condividi
```