Milano 19-dic
44.758 +0,66%
Nasdaq 19-dic
25.346 +1,31%
Dow Jones 19-dic
48.135 +0,38%
Londra 19-dic
9.897 +0,61%
Francoforte 19-dic
24.288 +0,37%

Codacons: "dati Istat su crescita redditi delle famiglie sono lontani dalla realtà"

Rienzi: "Reddito e potere d'acquisto crescono solo su carta e solo grazie a frenata dei prezzi al dettaglio. Strada per recuperare gap co passato ancora molto lunga"

Economia
Codacons: "dati Istat su crescita redditi delle famiglie sono lontani dalla realtà"
(Teleborsa) - L'Istat registra una crescita del potere d'acquisto delle famiglie nel II trimestre del 2019 ma secondo il Codacons il dato non rispecchierebbe la realtà. Il +0,9% ( rispetto al trimestre precedente) palesato dall'Istituto di Statistica nel periodo in esame, sarebbe ben lontano dalla realtà in cui si trovano le famiglie nel nostro Paese.

"Reddito e potere d'acquisto degli italiani crescono solo sulla carta e solo grazie alla frenata dei prezzi al dettaglio - afferma il presidente Carlo Rienzi - L'inflazione infatti è da mesi al palo, con un tasso di crescita praticamente nullo, e ciò si riflette sul dato relativo alla capacità di spesa delle famiglie, che appare sì in aumento, ma in modo del tutto artificioso. Non a caso la spesa per consumi risulta ferma rispetto al trimestre precedente e segna appena +0,1%".

"La strada per recuperare il gap con il passato è ancora molto lunga - continua il Presidente dell'Associazione - Basti pensare che tra il 2008 e il 2018, la capacità di spesa dei consumatori ha subito una drastica riduzione, accentuata nel periodo della crisi economica, e il saldo ad oggi risulta ancora negativo, con una perdita complessiva del potere d'acquisto delle famiglie del -6,6% in 10 anni".



Condividi
```