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Cortina 2021, Banca IFIS: "Sport system di montagna resiste meglio alla crisi e scommette su innovazione e sostenibilità"

Presentato alla tavola rotonda “Sport, Banche e Imprese. Insieme per vincere”, il Market Watch dell'Istituto con i numeri e le best practice delle imprese italiane del settore

Economia, Sport
Cortina 2021, Banca IFIS: "Sport system di montagna resiste meglio alla crisi e scommette su innovazione e sostenibilità"
(Teleborsa) - Filiere corte, circular economy e big data. Queste le caratteristiche chiave delle imprese italiane che compongono la filiera dello sport system di montagna analizzate nel Market Watch PMI di Banca Ifis, National Partner di Cortina 2021. Presentato questa mattina in occasione della tavola rotonda "Sport, Banche e Imprese. Insieme per vincere" il report mette in evidenza l'impegno delle imprese del settore a ridurre il proprio impatto sull'ambiente, grazie a catene di fornitura corte e processi produttivi basati sui principi della circular economy; la tendenza a investire in nuove tecnologie e nella formazione delle persone; e l'adozione di un modello di innovazione aperto e collaborativo con le altre imprese.

Il tema del riposizionamento dell'ecosistema industriale italiano grazie a nuove sinergie e inedite contaminazioni con il mondo dello sport è stato al centro del dibattito moderato dal vicedirettore vicario de La Gazzetta dello Sport, Gianni Valenti, al quale sono intervenuti il vicepresidente di Banca Ifis, Ernesto Furstenberg Fassio; il presidente di Fondazione Cortina 2021 Alessandro Benetton; Carlo Boroli, vicepresidente di Assosport; e Carlo Fernandez operations manager di Liski.





"La collaborazione tra il mondo delle banche, dello sport e delle imprese – ha affermato Furstenberg Fassio – e` fondamentale per lo sviluppo economico e sociale del nostro Paese e Cortina 2021 rappresenta un modello di sinergia vincente. Anche per questo siamo orgogliosi di sostenere questa importante manifestazione che ricorda il legame profondo della nostra banca con le imprese dei territori in cui operiamo. Cortina 2021 rappresenta, inoltre, i valori dello sport, fonte di ispirazione e simbolo di integrita`, che sugli sci, come nella vita, si esprime attraverso il rispetto delle persone e dell’ambiente. Valori in cui crediamo profondamente e che sono alla base della nostra strategia di business volta a creare valore nel lungo termine per le comunita` e i territori in cui siamo presenti".

"Come dimostrano questi Mondiali, – ha commentato Benetton – lo sport puo` rivelarsi un formidabile driver di sviluppo per il territorio, capace di valorizzare i giovani, di attivare partnership di valore con le aziende e di attrarre a livello locale finanziamenti pubblici e privati. Con questa iniziativa Banca Ifis, realta` con forti radici venete che ha fatto dell'innovazione la propria caratteristica distintiva, dimostra di condividere profondamente i valori di Cortina 2021, promuovendo l'eccellenza e la competenza, ma anche la capacita` di fare sistema per il raggiungimento di grandi obiettivi e di uno sviluppo condiviso".

"Le aziende sane dello sportsystem italiano stanno insistendo sugli investimenti in ricerca e sviluppo, nonostante il rallentamento del mercato causa Covid. Questa lungimiranza sara` il boost per il rilancio del comparto quando torneremo alla vita normale e consolidera` i nostri marchi a livello internazionale" ha spiegato Boroli.

Market Watch PMI "Le imprese italiane dello sportsystem di montagna" – Dai dati contenuti nel Market Watch PMI presentato oggi emerge l'eccellenza di un settore che ha saputo resistere alla crisi meglio di altri, mostrandosi piu` resiliente anche grazie a una maggiore specializzazione. Un settore composto da 550 imprese attive nei comparti della calzatura, dell'abbigliamento e delle attrezzature sportive, di cui 200 estremamente specializzate, concentrate nell'Italia centro-settentrionale, e in particolare nel Distretto di Asolo e Montebelluna, che generano un fatturato annuo di oltre 6 miliardi di euro e impiegano circa 30mila addetti, e si contraddistinguono per il forte impegno nella sostenibilita` e nell'innovazione.

Oltre il 91% delle aziende censite all'interno della filiera dichiara, infatti, di adottare misure per la riduzione dell'impatto ambientale e oltre sei imprese su dieci hanno riprogettato i processi produttivi in base ai principi della circular economy con l'obiettivo di ridurre l'impatto ambientale attraverso la re-immissione delle risorse nei cicli produttivi. All'interno di questo sottoinsieme il 46% degli intervistati punta allo "zero waste" e il 6% adotta i principi del "circular design" nella progettazione dei nuovi prodotti. Le aziende dello sport system di montagna utilizzano, inoltre, catene di fornitura corte che coinvolgono nell'88% dei casi aziende nazionali, di cui il 37% addirittura dello stesso territorio, riducendo cosi` la logistica e abbattendo le emissioni in atmosfera.

Per i produttori della filiera – si legge nel rapporto – risulta centrale il ruolo della ricerca e sviluppo. Nel 2020 il 66% delle imprese ha mantenuto invariata o incrementato la quota destinata agli investimenti in ricerca e sviluppo e il 45% delle aziende ha adottato un modello di innovazione aperto e collaborativo, puntando principalmente sulla co- creazione (49%) e sulle partnership con altre imprese della filiera (30%).

Le aziende della filiera puntano su personalizzazione di prodotto (64%), adozione di modelli di servitization (56%) e adozione di tecnologie 4.0 che serviranno soprattutto a migliorare l'esperienza dei clienti. Tra le principali aree in cui verranno introdotte queste nuove tecnologie vi sono, infatti, l'e-commerce (61%), i nuovi prodotti o servizi (58%) e il dialogo con i clienti (56%). Gli investimenti tecnologici sono stati indirizzati al momento perlopiu` verso sistemi di cybersecurity, big data & analytics, sistemi cloud e simulation.

Tra le eccellenze fotografate dallo studio, emerge il Distretto dello sport system di Asolo e Montebelluna che si contraddistingue per la sua vocazione internazionale (a livello mondiale, realizza il 25% dei pattini in linea, il 50% delle scarpe da montagna tecniche, il 65% dei doposci` e il 75% degli scarponi da sci) e per la sostenibilita`. Le imprese del Distretto, infatti, investono piu` della media della filiera in progetti di sostenibilita` ambientale, soprattutto nel riutilizzo dei materiali da riciclo, nel risparmio energetico e accorciando geograficamente la catena di fornitura.


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