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Partito il crowdfunding per il primo motore navale fuoribordo con propulsione elettrica

Economia
Partito il crowdfunding per il primo motore navale fuoribordo con propulsione elettrica
(Teleborsa) - È partita oggi su CrowdFundMe, piattaforma di Crowdinvesting quotata a Piazza Affari, la seconda campagna di equity crowdfunding di DeepSpeed, il primo motore navale hydro-jet fuoribordo elettrico che potrebbe essere venduto al pubblico dal 2022. La raccolta fondi, che punta a un obiettivo di 300mila euro, è solo una parte dell’aumento di capitale complessivo di 7 milioni di euro che saranno reperiti anche offline tramite fondi italiani ed esteri.

DeepSpeed è un motore fuoribordo con propulsione a jet che include sia motore che propulsore. Funziona direttamente in acqua, salvando spazio dello scafo ed è alimentato da energia elettrica. Rappresenta una propulsione navale altamente efficiente e si propone come alternativa ai propulsori a elica e a idrogetto entrobordo, perché, nei primi, sopra i 30 nodi, l’energia propulsiva si riduce drasticamente rispetto a quella fornita dal motore e nei secondi, all’aumentare della velocità, c’è un limite alla portata d’acqua che la pompa può elaborare.

Attraverso la sottoscrizione in crowdfunding si acquisteranno anche delle azioni: la quota minima d’investimento è pari a 2.820 euro, cifra che corrisponde a un lotto di 1000 azioni. La campagna di equity crowdfunding su CrowdFundMe avrà la tradizionale durata di due mesi, con una prima finestra di 20 giorni per consentire l’ingresso degli investimenti e il deposito della lista soci presso la Camera di Commercio entro la fine dell’anno e cercare con queste tempistiche, di favorire gli investitori ad accedere alle detrazioni fiscali relative al 2020.

In seguito della precedente campagna di equity crowdfunding, dell’ottobre 2019, su CrowdFundMe, che ha portato a una raccolta di 450mila euro, la startup ha accelerato la fase di ingegnerizzazione, ha avviato un dottorato di ricerca presso l’Università di Padova (una delle tre Università partner dei jet) e ha assunto dieci nuove risorse, soprattutto progettisti e ingegneri. La nuova campagna di equity crowdfunding servirà per accelerare e finalizzare le attività di sviluppo e testing dei jet eavviare l’iter di certificazione propedeutico alla commercializzazione, estendere sul piano internazionale la tutela brevettuale della tecnologia, investire in strategie di marketing e comunicazione.
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