Facebook Pixel
Milano 3-mag
0 0,00%
Nasdaq 3-mag
17.890,79 +1,99%
Dow Jones 3-mag
38.675,68 +1,18%
Londra 3-mag
8.213,49 +0,51%
Francoforte 3-mag
18.001,6 +0,59%

Allarme meningite su MSC Orchestra

Salute e benessere
Allarme meningite su MSC Orchestra
(Teleborsa) - Continua l'anatema sulla navi da crociera. L'ultima fatalità sfortunata riguarda la MSC Orchestra che ha visto il ricovero all'ospedale di Livorno di quattro membri dell'equipaggio affetti da meningite batterica.

Dopo il ricovero, la nave è salpata alla volta della Francia ma soltanto quando la Capitaneria di Porto di Livorno ha ricevuto il nulla osta dalla Sanità marittima. La nave, proveniente da Napoli, è arrivata ieri mattina a Livorno dove la crociera era terminata. In quel frangente sono iniziate le operazioni di sbarco degli oltre i duemila passeggeri a bordo. Secondo la ricostruzione della Capitaneria di Porto, intorno a mezzogiorno è scattato l'allarme meningite. Tra i 975 membri dell'equipaggio, due stavano male, un lavapiatti indonesiano di 32 anni e un cameriere filippino di 30 anni che avevano accusato i sintomi, come febbre altissima, vomito e forte mal di testa.

Durante la visita, disposta dallo staff, si è scoperta la meningite. In serata si sono aggiunti altri due p membri dell'equipaggio

Per ora rimangono "in gravissime condizioni" due dei quattro ricoverati che sono in rianimazione. Gli altri due invece si trovano nel reparto Malattie infettive. Intanto, spiega una nota della ASL 6 di Livorno "2800 profilassi anti-meningite sono state somministrate a bordo della nave" a passeggeri ed equipaggio. L'intervento di profilassi, sottolinea ancora la ASL è "quantitativamente senza precedenti in un periodo di tempo così limitato. Le 2800 dosi, recuperate in tempo record sono state somministrate al personale di bordo e offerte a tutte le persone imbarcate. Una specifica indagine di tipo epidemiologico è stata, inoltre, condotta anche tra il personale di bordo che negli ultimi giorni è stato maggiormente a contatto con le due persone attualmente ricoverate"
Condividi
```