Facebook Pixel
Milano 25-apr
33.939,75 0,00%
Nasdaq 25-apr
17.430,5 -0,55%
Dow Jones 25-apr
38.085,8 -0,98%
Londra 25-apr
8.078,86 0,00%
Francoforte 25-apr
17.917,28 0,00%

Il Concorsone dei Prof alimenta la polemica. Sabato le iscrizioni

Cultura
Il Concorsone dei Prof alimenta la polemica. Sabato le iscrizioni
(Teleborsa) - Al via da sabato 6 ottobre la presentazione delle domande di iscrizione al concorso scuola 2012. La scadenza delle iscrizioni, che andranno effettuate sul sito del Miur, è fissata per il 7 novembre.

I quiz per l'allenamento, fra quali verranno pescati quelli dell'esame, verranno messi on line 20 giorni prima delle prove e verteranno su logica, lingua straniera e informatica. La difficoltà sarà soprattutto nella prova preselettiva, che sarà composta da 50 quiz a risposta multipla da completare in 50 minuti.

Nel frattempo, chi ricade nell'ambito delle categorie abilitate a partecipare al concorsone si sta già organizzando, ancor prima che escano i quiz del Ministero su Internet. Così, spopolano piccoli compendiari di quiz fac-simile, da usare per l'allenamento, ma sono anche spuntati dei corsi a pagamento, per la preparazione alla prova.

Il Ministero prevede una partecipazione di circa 160 mila candidati, ma tra questi non rientreranno i giovani insegnanti, perché per una vecchia legge del '90 possono partecipare ai concorsi a cattedre solo coloro che sono in possesso di una abilitazione all'insegnamento, vale a dire i laureati prima del 2004.

Resta infatti al centro delle polemiche il problema dell'esclusione dal maxi-concorso delle nuove leve, a maggior ragione dopo che il Minstro Profumo aveva sbandierato ai quattro venti che avrebbe fatto il concorsone per i giovani insegnanti. Ma si era solo ad inizio mandato.

Questo problema ha sollevato un vero e proprio coro di proteste nel mondo della scuola e sembra perpetuare la tendenza del nostro Paese a prediligere le persone mature rispetto ai giovani. Nel campo dell'insegnamento però l'inclinazione dovrebbe essere quella di avvicinare i giovani insegnanti ai giovani allievi. Invece, con questo concorso gli insegnanti sotto i 32 anni rimangono fuori. Ancora una volta precariato per i giovani.
Condividi
```