Facebook Pixel
Milano 10:42
35.348,11 +0,56%
Nasdaq 14-mag
18.322,77 0,00%
Dow Jones 14-mag
39.558,11 +0,32%
Londra 10:42
8.465,12 +0,44%
Francoforte 10:41
18.813,37 +0,52%

L'iPhone 5 di Apple lascia tutti a bocca aperta

Scienza e tecnologia
L'iPhone 5 di Apple lascia tutti a bocca aperta
(Teleborsa) - Più sottile e leggero, super batteria di lunga durata, display Retina con più pixel. Sono solo alcune delle novità contenute nel nuovo iPhone 5 di Apple, presentato ieri sera allo Yerba Buena Center for the Arts di San Francisco dal top manager Tim Cook e dal capo progetto Tim Stevens.

Il melafonino era attesissimo per tanti motivi: primo, perché era da tanto, troppo tempo che la Mela Morsa non lanciava un prodotto veramente innovativo (l'iPhone 4 S immesso sul mercato a ottobre del 2011 contemplava poche variazioni). Secondo, perché è il primo iPhone ad uscire dalle menti di Cupertino dopo la scomparsa del fondatore e mentore Steve Jobs. E poi, perché secondo Moody's sarà tanto ben accolto da aumentare il PIL statunitense del quarto trimestre addirittura di mezzo punto percentuale.

Tanto per citare le specifiche tecniche che più saltano all'occhio, il gioiello di casa Apple, progettato con una minuziosità senza precedenti, avrà un case in alluminio anodizzato con bordi smussati e diamantati, e intarsi in vetro che danno una particolare sensazione al tatto.
Pesa 112 grammi, quindi il 32% in meno del predecessore, ed è spesso solo 7,6 mm (il 18% in meno) sebbene sia più allungato e abbia un display Retina da 326 ppi con uno schermo da 4 pollici e una risoluzione di 1.136 x 640.
Sarà velocissimo grazie al sistema di trasmissione di ultima generazione LTE (o 4G) che raggiungerà una velocità di trasmissione di 100 mbps. In alcuni Paesi potrà anche contare su un sistema a doppio canale, grazie al quale potrà toccare i 150 mbps.
Anche i maniaci di video e foto non resteranno delusi, dal momento che la fotocamera iSight da 8 megapixel sarà in grado, tra le altre cose, di offrire immagini più nitide e addirittura la possibilità di dilettarsi in immagini panoramiche da artista della fotografia.
Tutta questa 'potenza' sarà supportata dal nuovo chip A6 che permetterà una velocità di calcolo ed elaborazione grafica doppia rispetto al precedente smartphone.
Anche il sistema operativo sarà svecchiato con l'iOS 6 ricco di novità (oltre 200).

A Cupertino hanno pensato proprio a tutto, anche al risparmio energetico: la batteria dell'iPhone 5 permetterà 8 ore di conversazione, 10 di navigazione WiFi e visione video, 40 ore di ascolto musica e 225 di standby.

Per chi già medita di mettersi in coda presso il primo Apple store a portata di mano, sappia che l'iPhone 5 sarà in vendita negli USA ed altri 8 Paesi dal 21 settembre. In Italia arriverà 'solo' il 28 settembre.

La presentazione del nuovo iPhone ha messo in secondo piano le altre novità annunciate ieri sera a San Francisco, ovvero l'iPod Touch e l'iPod Nano di nuova generazione. Altri futuri best seller, c'è da scommetterci.

Quanto alle prime impressioni colte sui media in giro per il mondo... Non potevano essere che entusiaste. In molti si chiedono quanto Steve Jobs si sarebbe deliziato con il nuovo nato di casa Apple.
Giusto qualche dubbio sui costi connessi al nuovo connettore, che rende obsoleti i milioni di caricatori. Ma gli apple-maniaci soprassederanno di certo!
Condividi
```