Facebook Pixel
Milano 23-mag
0 0,00%
Nasdaq 23-mag
20.916 -0,93%
Dow Jones 23-mag
41.603 -0,61%
Londra 23-mag
8.718 -0,24%
Francoforte 23-mag
23.630 -1,54%

Goldman Sachs incrementa l'esposizione in BTP

Finanza
Goldman Sachs incrementa l'esposizione in BTP
(Teleborsa) - La banca d'affari americana punta sull'Italia ed aumenta la sua dotazione di titoli di Stato tricolori, acquistando a piene mani i BTP, la cui consistenza nel portafoglio passa da 210 milioni a 2,5 miliardi di dollari.

In realtà, Goldman sta cercando di sfruttare i prezzi a buon mercato ed i rendimenti allettanti dei bond della periferia europea, incrementando anche i quantitativi di titoli spagnoli a 1 miliardo, titoli portoghesi a 650 milioni e titoli greci a 205 milioni. I numeri parlano ed indubbiamente la banca americana si è mossa con più determinazione verso l'Italia, che gode di una posizione più stabile, grazie alle misure ed alle riforme messe in campo dal Governo Monti, anche se continua ad incorporare nei propri titoli di debito l'effetto rischio e l'aumento dello spread.

Se una antica Istituzione finanziaria americana guarda con fiducia all'Italia, la Cina continua a mostrarsi più diffidente, nonostante il recente viaggio in Asia del Premier Mario Monti, per sponsorizzare l'investimento in titoli italiani. Il Fondo sovrano cinese China Investment Corporation, invece, sta fuggendo dall'Europa ed ha dichiarato che non acquisterà più titoli europei, preferendo impiegare le risorse nell'investimento in banche statunitensi.
Condividi
```