Facebook Pixel
Milano 26-apr
0 0,00%
Nasdaq 26-apr
17.718,3 +1,65%
Dow Jones 26-apr
38.239,66 +0,40%
Londra 26-apr
8.139,83 +0,75%
Francoforte 26-apr
18.161,01 +1,36%

L'IMU farà crollare il valore della casa, allarme dal Censis

Economia
L'IMU farà crollare il valore della casa, allarme dal Censis
(Teleborsa) - Tempi duri anche per i proprietari di immobili, non solo per colpa dell'IMU, ma per l'aumento generalizzato delle spese, che potrebbero costringere molti a vendere le seconde abitazioni.

La parte da leone la fa, ovviamente, la nuova imposta municipale Unica sugli immobili, sostitutiva dell'ICI, che sarà in grado di decretare una vera e propria inversione di tendenza del mercato immobiliare. L'ennesimo grido di avvertimento è stato lanciato dal Censis. Il Direttore generale Giuseppe Roma, infatti, ha dichiarato che "il valore degli immobili nel corso di quest'anno subirà una contrazione del 20% con punte superiori al 50%".

Si tratta di stime fondate su una serie di elementi, come ad esempio il sentiment delle famiglie sui prezzi delle case, che ha ingrandito le fila di coloro che ritengono che i prezzi siano diminuiti, saliti al 41% con punte del 44% nelle grandi città. Poi, c'è l'effetto capienza dei redditi, che tende a diminuire con l'aumento delle spese per benzina e tasse, e la diminuzione del volume di compravendite, spesso correlata a questo primo fattore.

L'outlook per il mercato immobiliare, dunque, diventa sempre più scuro, mentre aumenta l'imposizione fiscale ed il sacrificio gravante sui patrimoni immobiliari.
Condividi
```