Facebook Pixel
Milano 10:29
33.617,78 -0,78%
Nasdaq 18-apr
17.394,31 -0,57%
Dow Jones 18-apr
37.775,38 +0,06%
Londra 10:29
7.838,64 -0,49%
Francoforte 10:29
17.696,79 -0,79%

Brexit, tic-tac: tempo sta per scadere, soluzione ancora non c'è

Da Bruxelles, Michel avverte: "Per un accordo bisogna essere in due. Oppure è No Deal"

Economia, Politica
Brexit, tic-tac: tempo sta per scadere, soluzione ancora non c'è
(Teleborsa) - Tic-tac, tic-tac: le lancette dell'orologio continuano a girare inesorabilmente mentre il termine del periodo di transizione, fissato al 31 dicembre, sta per scadere.

L'Unione europea, intanto, continua a negoziare un accordo commerciale con il Regno Unito e i 27 leader si incontreranno il 10 o l'11 dicembre per fare il punto sugli ultimi sviluppi.

Nel frattempo, da Bruxelles il presidente del Consiglio Europeo Charles Michel precisando che l'UE "vuole un accordo" ma "non a tutti i costi" torna ad ammonire sui rischi di un "No deal" che, col passare dei giorni, in assenza di una soluzione, avanza a grandi passi. "Siamo tuttora impegnati nei negoziati sulla relazione futura tra Ue e Regno Unito in vista della fine del periodo di transizione, ormai vicina", ha detto. "Gli stati membri devono decidere, Londra deve decidere, se qualcuna delle due parti dice 'no' avremo un 'no deal' e non sappiamo che conseguenze ci saranno. Ed è una cosa che farà parte delle valutazioni", ha ribadito, precisando che "occorre garantire l'unità dei 27 Paesi membri dell'Ue fino all'ultimo secondo".

Tra i nodi più insidiosi da sciogliere quello della pesca con il Premier francese, Jean Castex che, annunciando un "piano di sostegno specifico" al settore, ha dichiarato: "Ovviamente speriamo di ottenere un accordo nelle migliori condizioni possibili, ma non a qualsiasi condizione. E non certo alle condizioni in cui la pesca verrebbe sacrificata come variabile di allineamento" nei negoziati commerciali post-Brexit tra Unione Europea e Regno Unito. A fissare i paletti ci ha pensato anche il sottosegretario francese agli affari europei Clément Beaune che, intervistato da Radio Europe1, ha detto che la Francia è pronta a opporre il suo "veto" per un accordo sulla Brexit "che non sia buono".

La partita non è ancora chiusa e difficilmente arriverà un annuncio nelle prossime ore. Anche se non sono esclusi colpi di scena, in un senso o nell'altro, dell'ultima ora. Del resto, Brexit insegna.




Condividi
```