(Teleborsa) - E' iniziato il conto alla rovescia per
VOICE – Vicenzaoro International Community Event, il summit ideato da
IEG –
Italian Exhibition Group e nato dall'ascolto delle aziende e del mercato, volto a supportare concretamente il comparto orafo-gioielliero in occasione del primo appuntamento internazionale dal vivo dopo il lockdown.
Oltre 370 gli espositori che presenteranno le loro novità nel
quartiere fieristico vicentino da domani fino a lunedì 14 settembre, in completa sicurezza grazie al protocollo
#Safebusiness definito da IEG.
Dopo dieci anni di crescita consecutiva e un 2019 con un incremento del +2,3% dei beni venduti all'estero, il comparto orafo si trova a fare i conti con la pandemia. Secondo i
dati elaborati dall'Ufficio Studi di Confartigianato Imprese su dati Istat, nel primo quadrimestre 2020 il settore ha visto una
contrazione nelle esportazioni del 31,2%, che diventa
ancora più accentuata nei Paesi extra UE (-39,9%). Ma – con un
+35% di maggio su aprile rilevato sempre dai dati Istat – c'è chi lavora attivamente ad un
rilancio delle attività e dell'export del settore. Il sentiment positivo degli operatori professionali è confermato da una ricerca che
Federpreziosi Confcommercio ha realizzato nelle scorse settimane su un campione rappresentativo di retailers e che verrà presentata a VOICE nei prossimi giorni.
Come rileva la ricerca, infatti, il giudizio sull'andamento delle vendite nell'arco dei quattro mesi considerati è ritenuto dal 77% dei partecipanti all'indagine al di sopra della sufficienza, in molti casi abbondantemente. Il 36,5% dei gioiellieri l'ha giudicato sufficiente, mentre il 36,2% buono.
Accolto con plauso unanime dalle principali associazioni del comparto, è in questa cornice che
VOICE si propone come arena di dibattito e approfondimento per i temi più cogenti del momento e per i principali trend del settore, nonché vetrina internazionale per fare tornare a brillare i preziosi Made in Italy nel mondo.
E grazie all'innovativa integrazione con i più sofisticati sistemi di regia televisiva e strumentazioni digitali, sarà
possibile seguire l'evento, con i tutti i talk e i seminari in programma, da ogni angolo del mondo
in diretta streaming sul sito della manifestazione e sui profili
YouTube e
Facebook.
Alla cerimonia ufficiale di inaugurazione delle ore 10,00 cui seguirà il taglio del nastro saranno presenti il Presidente di IEG
Lorenzo Cagnoni, il Sindaco di Vicenza
Francesco Rucco, il Vice Presidente della Provincia di Vicenza
Cristina Franco, l'Assessore all'Istruzione, Formazione, Lavoro e Pari Opportunità della Regione Veneto
Elena Donazzan, il Presidente Federorafi in rappresentanza di tutte le associazioni nazionali del settore orafo
Ivana Ciabatti, il Presidente Agenzia ICE
Carlo Maria Ferro. La tre giorni targata IEG vivrà all'interno della spettacolare cornice artistica della città di Vicenza con
VIOFF, il Fuori Fiera di Vicenzaoro, che quest'anno prende vita come "A NEW GOLDEN WAY", virtuosa sinergia capace di creare il matching perfetto tra business e cultura, terreno fertile di dibattito, approfondimento, rilancio e innovazione.
Main Sponsor dell'evento sarà
UBI Banca, già al fianco di IEG per le passate edizioni di Oroarezzo, Gold Italy e Vicenzaoro January 2020. VOICE attesta la ferma volontà di IEG di dare voce al settore, che nonostante gli impatti della recente crisi sanitaria non ha perso energia e slancio creativo.