(Teleborsa) - Il
consorzio ILSA, composto da
Trenitalia e Air Nostrum, è stato
selezionato da ADIF, il Gestore dell’infrastruttura ferroviaria spagnola, come
primo operatore privato ad accedere nel mercato iberico.
Lo annuncia una nota del
Gruppo FS Italiane, spiegando che
l’inizio del servizio commerciale è previsto per
gennaio 2022 e avrà una
durata decennale.
"Questo progetto segna l'ingresso del Gruppo FS nel mercato ferroviario alta velocità iberico", ha sottolineato
Gianfranco Battisti, Amministratore Delegato e Direttore Generale di FS Italiane. "Siamo orgogliosi di mettere a disposizione anche in Spagna il
know-how sviluppato in 10 anni di alta velocità con 350 milioni di passeggeri trasportati in Italia,
unici in Europa in un mercato competitivo", ha continuato Battisti. "Il Gruppo FS Italiane è un player internazionale primario, pronto ad affrontare le sfide per le gare nel mercato americano dopo l’aggiudicazione sia dei
servizi ferroviari fra Londra ed Edimburgo, operativi dal 9 dicembre in Gran Bretagna, sia del progetto per l’alta velocità in Thailandia”.
Il consorzio ILSA
offrirà 32 collegamenti giornalieri sulla rotta Madrid - Barcellona (16 in ciascuna direzione). La rotta
Madrid - Valencia avrà
otto collegamenti al giorno,
sette saranno quelli sia
fra Madrid e Malaga sia
fra Madrid e Siviglia. Da
Madrid ad Alicante, invece, ci saranno
quattro collegamenti giornalieri, incrementabili durante le settimane estive di punta.
Il treno scelto da ILSA è il
Frecciarossa 1000 fabbricato con tecnologie ecosostenibili e dotato di design aerodinamico. Le cinque rotte aggiudicate saranno servite grazie a una flotta di 23 treni.
Treno di punta della flotta di Trenitalia e più veloce d’Europa, il
Frecciarossa 1000 è stato progettato e costruito secondo le Specifiche Tecniche di Interoperabilità (STI) internazionali che consentono al treno di poter circolare su più reti europee. E' il primo treno alta velocità ad aver ottenuto la
certificazione di impatto ambientale (EPD) ed è costruito con
materiali riciclabili e riutilizzabili per quasi il 100%, oltre ad avere
ridotti consumi idrici ed elettrici.
Trenitalia è presente con società controllate in Gran Bretagna con
Trenitalia c2c (trasporto pendolare) e
Trenitalia UK che dal 9 dicembre 2019 gestirà i servizi
InterCity da Londra a Glasgow/Edimburgo (West Coast Partnership); in Germania con
Netinera (passeggeri); in Francia con
Thello (collegamenti internazionali Italia – Francia) e in Grecia con
TrainOSE (servizi passeggeri).