(Teleborsa) -
Nexi, società PayTech quotata su Euronext Milan, ha svelato i suoi nuovi obiettivi di crescita a medio termine in occasione del Capital Markets Day odierno. I
ricavi netti sono visti in crescita a un CAGR del 9% nel periodo 2021-2025,
EBITDA a un CAGR del 14%, con un EBITDA margin atteso in crescita di circa 900 punti base entro il 2025. L'
excess cash generation dovrebbe essere di 2,8 miliardi di euro nel periodo 2023-2025, mentre la
leva finanziaria netta si attesta al 1,0x – 1,5x per quanto riguarda l''Indebitamento Finanziario Netto/EBITDA atteso al 2025. Infine l'
utile per azione normalizzato dovrebbe crescere a un CAGR del 20% nel periodo 2021-2025.
L'excess cash previsto di 2,8 miliardi di euro consentirà a Nexi di avere la flessibilità necessaria per esplorare una serie di opportunità value accretive per tutti gli azionisti, il cui impatto positivo non è riflesso nell'outlook finanziario presentato oggi. "In base alle opportunità e al contesto di mercato, il gruppo valuterà se
ridurre il debito, perseguire
opportunità di M&A strategiche o se restituire il capitale agli azionisti attraverso operazioni di
buyback o dividendi", viene spiegato.
La strategia di crescita futura di Nexi si articola su tre linee strategiche per la creazione di valore:
differenziazione attraverso scala e vicinanza al mercato di riferimento e alla clientela;
crescita accelerata e mirata nei settori delle PMI, dell'eCommerce e dell'Advanced Digital Issuing, grazie a prodotti di eccellente qualità e ad una solida strategia commerciale; realizzazione di
forti sinergie e di una continua leva operativa.
Questi driver strategici si basano a loro volta sui
tre pilastri centrali nelle attività del gruppo: eccellenti competenze tecnologiche che garantiscono agilità ed efficienza nell'innovazione; un team integrato di talenti con una profonda competenza nel settore PayTech; primato in ambito ESG, al fine di rendere i pagamenti digitali un motore per il progresso.
"Nexi occupa una posizione privilegiata nei mercati europei in cui opera - ha dichiarato l'
AD Paolo Bertoluzzo - Le nostre solide competenze a livello locale e la vicinanza alla clientela, unite a una scala e a un'efficienza leader sul mercato, costituiscono per noi dei vantaggi competitivi fondamentali. Ritengo che
questi vantaggi ci abbiano ben posizionato per poter continuare a sostenere in futuro la crescita, la redditività e il valore per gli azionisti".
"Le competenze ed il talento best in class delle nostre persone rappresentano un'ulteriore leva strategica per la crescita attraverso un'offerta differenziata e innovativa di prodotti e servizi - ha aggiunto -
Continueremo a investire in tecnologia e innovazione confidando fortemente nell'evoluzione futura del nostro settore".