Milano 16:33
44.752 +0,65%
Nasdaq 16:33
25.294 +1,10%
Dow Jones 16:34
48.259 +0,64%
Londra 16:34
9.886 +0,49%
Francoforte 16:33
24.291 +0,38%

Da quarta dose ad aumento casi: OMS avverte e detta la strategia

In vista dell'autunno

Economia, Salute e benessere
Da quarta dose ad aumento casi: OMS avverte e detta la strategia
(Teleborsa) - Nel giro di "poche settimane, si prevede che la Regione Europea raggiungerà i 250 milioni di casi confermati di Covid-19 da inizio pandemia due anni e mezzo fa". Lo ha detto il direttore Oms Europa, Hans Kluge, in conferenza stampa Con l'avvicinarsi dell'autunno-inverno, prevediamo un aumento dei casi, con o senza una recrudescenza dell'influenza stagionale in Ue".



"Abbiamo fatto grandi passi contro la pandemia ma il virus circola ampiamente, causando ospedalizzazioni e ancora troppi decessi prevenibili: circa 3.000 solo nell'ultima settimana, un terzo del totale mondiale. Il virus si sta ancora evolvendo per eludere le nostre contromisure".

"La priorità ora è somministrare una seconda dose di richiamo del vaccino anti-Covid ai più vulnerabili, inclusi gli anziani, gli individui immunocompromessi e quelli con patologie pregresse. Stiamo anche esortando i paesi a somministrare il vaccino antinfluenzale insieme al vaccino Covid, quando possibile", ha ribadito Kluge.

n merito alla strategia da adottare in vista della stagione invernale, Kluge ha rilevato che "con una maggiore attenzione alla sorveglianza a livello di comunità, al rilevamento dei casi e alla cura, la strategia sottolinea la necessità di una diagnosi precoce e l'accesso alle cure primarie con gli antivirali orali per i pazienti vulnerabili". Ciò significa, ha spiegato, "continuare a stabilizzare la trasmissione, senza la necessità di misure generali. La strategia affronta anche problemi persistenti come la salute mentale e il burnout degli operatori sanitari, il tutto in un unico quadro di risposta".
Condividi
```