(Teleborsa) -
Enel X, società del Gruppo
Enel, è fortemente
impegnata sulla sostenibilità ed il suo compito è "aiutare i partner a ridurre l'impatto ambientale e il costo energetico" attraverso due leve:
l'elettrificazione e la digitalizzazione.
Lo ha spiegato il Ceo di Enel X,
Francesco Venturini, intervenuto alla presentazione della Risk Map 2021 di SACE, aggiungendo che che occorre
"smontare dei paradigmi" che
sostenibilità e convenienza siano in contrapposizione e che
competitività e qualità "siano cose diverse".
"Più si è sostenibili e più si riesce a far sì che il prodotto venga meglio percepito dal cliente finale e spesso si ottengono vere e proprie riduzioni del costo di produzione", ha spiegato il manager, aggiungendo che "competitività e qualità devono andare di pari passo perché è l'unica maniera per competere effettivamente sul mercato". Enel X - ha sottolineato - attraverso l'elettrificazione e la digitalizzazione, vuole creare un
"triangolo perfetto" tra sostenibilità, competitività e qualità.
Ricordando che l'Italia è indietro su aspetti come l'elettrificazione e la digitalizzazione dei consumi, Venturini ha affermato che, per la ripartenza dell'Italia, occorre
puntare sulla "sburocratizzazione" della PA e sulla
creazione di una filiera industriale con l'obiettivo di sfruttare al meglio le risorse del Recovery Fund.