Facebook Pixel
Milano 9:58
34.149,26 +0,62%
Nasdaq 25-apr
17.430,5 0,00%
Dow Jones 25-apr
38.085,8 -0,98%
Londra 9:58
8.122,23 +0,54%
18.032,57 +0,64%

Banca Ifis, Carbotti: "Interesse per lo sport attiva le economie locali. Necessari investimenti adeguati"

L'intervista al responsabile Ufficio Studi di Banca Ifis in occasione della presentazione del primo Osservatorio sullo Sport System italiano

Banche, Economia, Sport
Banca Ifis, Carbotti: "Interesse per lo sport attiva le economie locali. Necessari investimenti adeguati"
(Teleborsa) - "Il valore di questa prima edizione è quello di aver progettato un Osservatorio completo e con un modello replicabile. Uno strumento del genere ha, infatti, senso può essere fornito al Coni con continuità". È quanto ha affermato Carmelo Carbotti, responsabile Ufficio Studi di Banca Ifis, intervistato a margine della presentazione, oggi a Roma presso la sede del Coni, del primo Osservatorio sullo Sport System italiano realizzato dall'Ufficio Studi di Banca Ifis.






Quali le principali evidenze emerse dal primo Osservatorio sullo Sport System italiano presentato oggi da Banca Ifis?

"Un comparto che contribuisce per il 3,6% all'economia italiana. Questo dice tanto. Dobbiamo pensare che in questo dato ci sono anche gli impatti economici derivanti dall'impatto sociale dello sport: la capacità di muovere i giovani, la capacità di coinvolgere tramite le performance sportive, la capacità di creare risparmio nella spesa sanitaria, sia privata che pubblica, su patologie anche molto diffuse".

Il Covid ha avuto un impatto molto forte sul settore dello sport. In quanto avete stimato le perdite e quali sono le previsioni di ripresa?

"Il 2020 è stato un anno duro, stiamo parlando di un calo dei ricavi del 30%. Il 2021 è stato un anno di parziale ripresa ma è mancata la partecipazione attiva degli appassionati e di tutto il sistema dilettantistico sportivo. Non è stata una perdita di valore stabile, che si ripeterà nel tempo ma è stata legata ai vincoli, alla mobilità e alla partecipazione. Un dato che evidenzia alcuni valori su cui investire: muovere l'interesse per lo sport significa attivare le economie locali come hospitality, trasporti, ristorazione, shopping, valorizzazione del territorio. Lo sport riesce a muovere tutto questo e siamo convinti che sia necessario investirci in maniera adeguata, promuovendo attività importanti, come è stato fatto, ad esempio, con Milano Cortina 2026. Una linea tracciata dal Coni nella quale l'Italia deve proseguire".

Condividi
```