Facebook Pixel
Milano 18-mar
33.940,96 0,00%
Nasdaq 18-mar
17.985,01 +0,99%
Dow Jones 18-mar
38.790,43 +0,20%
Londra 18-mar
7.722,55 0,00%
Francoforte 18-mar
17.932,68 0,00%

Le perle ai porci



Non lo sapevamo, ma ora è noto. L'italiano per indole è sadomasochista e lo è fino al limite del ragionevole dubbio che sconfina nell'interrogativo della sindrome di Stoccolma.
Ma ci fa o ci è?

Dalla fine dell'impero romano il territorio italico è stato dominato in lungo e in largo e dopo 1500 anni continua ancora ad offrire le sue grazie ai conquistatori capitalisti giramondo. E' sempre la solita storia, dalla svendita dei gioielli di Stato anni '90 pilotata dalla Goldman Sachs, alla goduria di Murdoch per i frutti tratti dal business SKY regalatogli a fondo perduto dalla Telecom nel 2004 e che è diventata una macchina da soldi spaventosa, stile Bancomat di grossa cilindrata. Una corazzata tricolore battente bandiera australiana che ha dalla sua 4,8 mln di abbonati ed è terza solo dietro alla britannica BSKYB e la francese Canal+, comunque sempre riferibili allo stesso Murdoch.

Ma perché continuare a dare perle ai porci quando ai porci non gliene può fregare di meno delle perle? Forse perché l'uomo ha tante di quelle perle che non sa cosa farsene per cui oltre agli animali dell'aia, per il rispetto della par condicio, le dà anche ai porci. Se fosse così dovremmo avere una quantità industriale di queste perle che comunque tenderebbero a valore zero per il processo inflazionistico subito. Ma così non sembra.

Oppure perché quest'uomo che getta ai porci le perle è malato. Ecco propenderei per questo scenario, l'uomo che dà le perle ai porci è malato, malato di sadomasochismo. Un uomo che spreca e non valorizza, un uomo, uno Stato che così facendo permette di produrre in Italia ed esportare ricchezza all'estero. E' vero che Murdoch paga le tasse in Italia, ma se fa profitti per 439 mln di Euro e si permette di staccarsi un assegno come dividendo per oltre 200 mln di Euro è segno che, oltre a non apprezzare le perle, questo maiale non vede aldilà del proprio naso. Che sia anche miope?

Altri Editoriali
```