Facebook Pixel
Milano 6-mag
33.986,9 0,00%
Nasdaq 6-mag
18.093,57 +1,13%
Dow Jones 6-mag
38.852,27 +0,46%
Londra 3-mag
8.213,49 0,00%
Francoforte 6-mag
18.175,21 0,00%

Stati Uniti: dopo 70 anni senza tripla "A"

Stati Uniti: dopo 70 anni senza tripla "A"
(Teleborsa) - Per la prima volta nella loro storia, gli Stati Uniti perdono il rating di tripla "A". Il declassamento giunge dall'agenzia Standard & Poor's che non considera più i titoli di stato americani fra i più sicuri investimenti al mondo. Intanto il Dipartimento guidato da Timothy Geithner, accusa l'agenzia di rating di aver commesso un errore da 2.000 miliardi di dollari.
Il downgrade, spiega l'agenzia S&P, "riflette la nostra opinione sul piano di risanamento che non è adeguato a quanto 'sarebbe necessario per stabilizzare nel medio-termine il debito. L'efficacia, la stabilità e la prevedibilità della politica americana si è indebolita in un momento in cui le sfide fiscali ed economiche aumentano".
Nel frattempo il presidente degli Stati Uniti, Barack Obama, ritiene che le trattative per giungere ad un accordo sul tetto del debito USA sono state troppo lunghe e laceranti ed esorta i membri del Congresso ad unirsi e lavorare per rafforzare l'economia.
Dura la critica di Pechino alla disputa politica che si è avuta negli Stati Uniti sul debito. ''La Cina, il più grande creditore degli Usa, ha tutto il diritto di chiedere oggi agli Stati Uniti la soluzione dei problemi di debito strutturali e garantire la sicurezza degli asset cinesi denominati in dollari". E' quanto si legge in un durissimo commento diffuso dall'agenzia Nuova Cina.
Condividi
```