Facebook Pixel
Milano 10-mag
34.657,35 +0,93%
Nasdaq 10-mag
18.161,18 +0,26%
Dow Jones 10-mag
39.512,84 +0,32%
Londra 10-mag
8.433,76 +0,63%
Francoforte 10-mag
18.772,85 +0,46%

Nubi nere sul futuro dell'Italia. S&P minaccia il taglio del rating

Economia
Nubi nere sul futuro dell'Italia. S&P minaccia il taglio del rating
(Teleborsa) - Si profilano giorni da incubo per l'Italia dopo che il Premier Monti ha annunciato di voler presentare le dimissioni irrevocabili a seguito del venir meno della fiducia del Pdl.

Come ampiamente previsto, le vendite si sono subito abbattute massicce sia sull'azionario che sui titoli di Stato tricolore e non v'è organo di stampa internazionale che non abbia espresso le proprie preoccupazioni per il futuro dell'Italia.

Standard & Poor's ha messo subito le mani avanti, spiegando che l'incertezza politica e la recessione economica mettono a rischio il rating del Paese. In particolare, l'agenzia USA teme che la prossima coalizione di Governo non rispetterà le riforme economiche e strutturali avviate dall'Esecutivo Monti, peggiorando così un quadro congiunturale già molto negativo.

I più ottimisti sostengono che i mercati hanno già abbondantemente scontato le incertezze politiche italiane e che lo spread tra il BTP e il Bund, indiscutibile termometro del panico degli investitori, non si riporterà sui livelli che avevano provocato l'uscita di scena di Berlusconi e la conseguente formazione del Governo tecnico.

E comunque a coprire le spalle a Roma c'è sempre Mario Draghi con l'ombrello anti-spread messo a punto dopo l'estate.

Per ora, comunque, sfiducia e timore stanno dominando incontrastati sia Piazza Affari che il differenziale di rendimento con il benchmark tedesco.
Condividi
```