Facebook Pixel
Milano 16-mag
35.410,13 0,00%
Nasdaq 16-mag
18.557,96 -0,21%
Dow Jones 16-mag
39.869,38 -0,10%
Londra 16-mag
8.438,65 0,00%
Francoforte 16-mag
18.738,81 0,00%

Finmeccanica: oggi l'interrogatorio di Orsi. Pansa al test Ansaldo

Economia
Finmeccanica: oggi l'interrogatorio di Orsi. Pansa al test Ansaldo
(Teleborsa) - Finmeccanica resta nell'occhio del ciclone, in attesa degli sviluppi della vicenda giudiziaria, che ha coinvolto anche l'AD Giuseppe Orsi per il presunto pagamento di tangenti all'India. La vicenda, che ha coinvolto la controllata AugustaWestland, è costata alla società la commessa degli elicotteri, sospesa dal Governo indiano.

L'accaduto ha però aperto il vaso di Pandora e, a quanto riferiscono indiscrezioni di stampa, i PM avrebbero trovato elementi interessanti nel corso delle perquisizioni effettuate dai carabinieri, in particolare delle e-mail, che fornirebbero la prova di questa ed altre irregolarità, che coinvolgono anche altre commesse all'estero.

Si tratta solo di rumors, ma quel che è certo è che qualcosa di più emergerà dagli interrogatori previsti per oggi. Al via stamattina quello di Giuseppe Orsi, presso il carcere di Busto Arsizio, dove si trova in stato d'arresto con l'accusa di corruzione internazionale. Nel pomeriggio dovrebbe essere sentito anche l'AD di AugustaWestland Bruno Spagnolini.

Nel frattempo, il nuovo timoniere della compagnia della difesa italiana, Alessandro Pansa, sta già affrontando temi strategici di particolare importanza per Finmeccanica, in primis quello della vendita di Ansaldo Energia. Oggi scade il termine per la presentazione delle offerte d'acquisto e Pansa è stato obbligato, ad appena 24 ore dall'attribuzione delle deleghe di AD, a riaprire il dossier, anche se il piano di dismissioni dovrebbe essere congelato almeno sino alle prossime elezioni.

Il nuovo Governo, infatti, avrà come priorità la nomina di un nuovo Presidente, carica che attualmente resta a Giuseppe Orsi, che non ha mai presentato le dimissioni. Dal profilo del nuovo numero uno della compagnia scaturiranno infatti nuovi equilibri e sarà a quel punto che si metterà a punto una strategia completa per le dismissioni.

Per Ansaldo Energia restano in pole la tedesca Siemens e le due società coreane Samsung e Doosan, ma si parla ancora di un interesse generico, poiché sinora nessuno ha ancora avanzato un'offerta.

Finmeccanica, in Borsa, continua a risentire dei molti punti interrogativi sul futuro e viaggia anche oggi in rosso, con una perdita del 3% circa. Il titolo, pero, sembra risentire anche del taglio del giudizio di UBS a 'neutral' da 'buy'.
Condividi
```