Facebook Pixel
Milano 13-mag
34.815,91 0,00%
Nasdaq 13-mag
18.198,61 +0,21%
Dow Jones 13-mag
39.431,51 -0,21%
Londra 13-mag
8.414,99 0,00%
Francoforte 13-mag
18.742,22 0,00%

Festa della Donna: quest'anno è dedicata alla lotta contro la violenza

Festa della Donna: quest'anno è dedicata alla lotta contro la violenza
(Teleborsa) - La Festa delle donne quest'anno verrà festeggiata con una maggiore dignità da parte dell'Italia, che per la prima volta vede sbarcare a Roma un folto numero di neo parlamentari, che portano la percentuale di donne in Parlamento al 31% dal 20% precedente. Un evento che anche il Quirinale festeggerà oggi, 8 marzo, per la consueta ricorrenza della Giornata internazionale della donna, cui parteciperanno anche il Ministro del Lavoro Elsa Fornero e quello dell'Istruzione Francesco Profumo.

Mentre l'Italia tenta di recuperare il gap c'è chi in Europa rema contro il tentativo di equiparare la posizione uomo-donna in ambito lavorativo. Più che altro sorprende che, proprio la Cancelliera tedesca Angela Merkel, si sia detta contraria alla proposta avanzata a Bruxelles dal Commissario Vivianne Reding, per introdurre nella normativa europea le quote rosa nei Consigli di Amministrazione delle società quotate; un piano che riservava al genere femminile almeno il 40% dei Board delle società private entro il 2020 e delle società pubbliche entro il 2018.

La festa della donna, però quest'anno viene dedicata soprattutto alle violenze che le donne subiscono ogni giorno in tutto il mondo, cosicché sono state organizzate numerosissime manifestazioni in tutta Italia e nel resto del mondo da parte di varie associazioni a tutela dei diritti femminili. Ricorrenze in tutte le Regioni d'Italia, eccetto che in Umbria, che a questa ricorrenza riserverà il silenzio, a causa del duplice omicidio avvenuto nei giorni scorsi ai danni di due impiegate della Regione.

Questa giornata sarà un momento per riflettere a livello globale, ricordando tutte le vittime di violenze, soprattutto in India, dove il problema ha assunto proporzioni davvero preoccupanti. Le Nazioni Unite hanno fissato una ricorrenza anche per il 25 novembre.

L'Associazione italiana dei centri contro la violenza sulle donne D.i.Re ha pubblicato dati molto preoccupanti, perché si stima che nel 2012 siano state 14mila le donne che hanno subito violenze ed il 68,7% erano italiane, dato che sfata un luogo comune che la violenza sia una caratteristica solo di donne extra-comunitarie.

Quando nasce la festa delle donne? L'anno è dibattuto, ma tutto ha avuto origine con una tragedia avvenuta ai danni di alcune lavoratrici negli Stati Uniti ai primi del '900. Una versione fa risalire la ricorrenza al sequestro di alcune lavoratrici di una fabbrica di New York, nel 1908, a seguito di una protesta contro condizioni di lavoro disumane. C'è invece chi fa risalite la ricorrenza all'incendio di una fabbrica che provocò molte vittime, in particolare donne, nel 1911, sempre a New York. Poi, l'8 marzo del 1917, la Russia ricorda una manifestazione di donne in marcia per le strade di San Pietroburgo per chiedere "Pane e Pace" e la fine della guerra. In Italia questa giornata si festeggia dal 1922.
Condividi
```