(Teleborsa) - Cosa succede se un gigante del web un po' arrugginito dagli anni e dall'agguerrita competizione acquisisce un social network in ascesa? La risposta, per ora sconosciuta, la darà Yahoo! quando sarà in grado di tracciare un bilancio sull'operazione Tumblr. Al momento non c'è ancora nulla di ufficiale, ma secondo il
Wall Street Journal oggi stesso l'Internet company annuncerà il buyout del sito di microblogging per 1,1 miliardi di dollari cash.
L'affare sta nel fatto che Tumblr, che conta circa 108 milioni di utenti, è un social network molto in voga soprattutto tra giovani e giovanissimi.
Come Twitter, si serve del microblogging per dare voce agli iscritti, che hanno però molta più libertà a livello di contenuti multimediali e di impostazioni.
Tumblr è in ascesa anche di bilancio, visto che nel 2012 ha guadagnato oltre 12 milioni di dollari.
Quello che la community di internauti (e molti utenti di Tumblr) si domanda è: riuscirà quello che viene considerato da molti un "dinosauro tecnologico" a valorizzare il giovane e promettente sito? Evidentemente non nutrono fiducia nel Chief Executive Officer di Yahoo!, Marissa Mayer. Classe 1975, brillante informatica, prima ingegnere donna ad essere assunta da Google (e tra i principali artefici del successo di Gmail, ma anche di Google Maps e Google Hearth), tra le 50 donne più potenti secondo la rivista Fortune. Di matusalemme ha ben poco, sembra.
Tra l'altro l'attuale amministratore delegato di Tumblr, David Karp, rimarrà al suo posto per i prossimi quattro anni. Insomma, bisogna essere proprio negativi per non guardare all'acquisizione con un po' di ottimismo. Ad ogni modo, sarà Wall Street a confermare o meno la fiducia nell'operazione Tumblr.