Facebook Pixel
Milano 14:32
33.995,93 +1,09%
Nasdaq 3-mag
17.890,79 0,00%
Dow Jones 3-mag
38.675,68 +1,18%
Londra 3-mag
8.213,49 0,00%
Francoforte 14:31
18.194,12 +1,07%

Saipem rivede le guidance per il 2013

Finanza
Saipem rivede le guidance per il 2013
(Teleborsa) - Guidance nuove di zecca per la Saipem per il 2013, a causa dell'emergere di significative difficoltà commerciali in Algeria e di altre criticità operative e tecniche.

L'azienda del cane a sei zampe ha ridotto le stime di Ebit di un importo compreso tra 650 milioni di euro e 750 milioni di euro, di cui circa il 50% della riduzione prevista è relativa alle attività in Algeria.
Il risultato netto è previsto in perdita a un livello tra -300 milioni di euro e -350 milioni di euro.

"Successivamente alla presentazione dei risultati del primo trimestre e dell’Operational Review, rispettivamente il 23 e 24 aprile e all’assemblea del 30 aprile, si è verificato un significativo ed imprevisto radicale deterioramento della posizione commerciale di Saipem in Algeria", si legge in una nota di Saipem. "Si sono inoltre concretizzate dopo la nomina di un nuovo Regional Manager E&C una serie di criticità operative in relazione a due contratti a terra in fase avanzata di esecuzione in Messico e Canada e si sono verificate alcune impreviste problematiche tecniche relative al segmento E&C Offshore. Queste criticità determinano per un numero limitato di importanti progetti una significativa riduzione di profittabilità e sono il risultato di fatti non correlati tra loro".

"In Algeria, la nostra attività è stato impattata da una inaspettata escalation delle indagini in quel Paese con conseguente ricaduta molto forte e negativa a livello commerciale", ha commentato l'AD Umberto Vergine aggiungendo che "i problemi operativi annunciati oggi sono di fatto inaccettabili e per poterli risolvere abbiamo preso tutte le misure ritenute opportune. Ora abbiamo una squadra delle cui capacità ho piena fiducia, e una struttura operativa maggiormente responsabilizzata. Possiamo gestire il business molto più da vicino ed evitare il ripetersi di questi problemi. Queste problematiche avranno un forte impatto sul risultato operativo 2013. Il Consiglio di Amministrazione ritiene che le significative azioni che abbiamo intrapreso e i nuovi contratti che abbiamo annunciato nel corso degli ultimi cinque mesi, acquisiti a più elevata marginalità in linea con la nostra nuova strategia commerciale, sostengano la capacità di Saipem di garantire una ripresa degli utili nel 2014 e oltre".
Condividi
```