Facebook Pixel
Milano 26-apr
0 0,00%
Nasdaq 26-apr
17.718,3 +1,65%
Dow Jones 26-apr
38.239,66 +0,40%
Londra 26-apr
8.139,83 +0,75%
Francoforte 26-apr
18.161,01 +1,36%

Lo scandalo Tapie per Adidas investe Sarkozy e Lagarde

Lo scandalo Tapie per Adidas investe Sarkozy e Lagarde
(Teleborsa) - Lo scandalo Tapie rischia di travolgere la politica francese e non solo, perché nell'affaire c'è dentro anche l'attuale Direttore del FMI Christine Lagarde, stando alle indiscrezioni della stampa francese.

Secondo quanto riferito da quotidiano Le Monde, i giudici francesi avrebbero accertato che l'imprenditore accusato di frode per il caso Adidas avrebbe agito in complicità con l'ex Premier Nicholas Sarkozy e con l'allora Ministro delle Finanze Lagarde.

Tutto ebbe inizio qualche anno fa, in un periodo burrascoso per l'uomo d'affari Bernard Tapie che, per far fronte ad alcune difficoltà finanziarie fu costretto a cedere il marchio Adidas al Credit Lyonnais per una cifra irrisoria di 23 milioni.

Successivamente, Tapie accuso la banca semi-statale di averlo frodato pagando una cifra troppo bassa e riuscì ad ottenere nel 2008, con un arbitrato, un lauto risarcimento di 400 milioni di euro (285 milioni come prezzo ritenuto congruo ed il resto per interessi).

Ora, i giudici avrebbero accertato che quell'arbitrato fu "truccato" con la complicità dell'ex Presidente Nicholas Sarkozy, di Chritine Lagarde, all'epoca Ministro delle Finanze, del giudice arbitrale Pierre Estoup e di altri indagati. Per ora c'è un solo capro espiatorio, l'imprenditore,, ex attore e Presidente dell'Olympique Marsiglia Bernard Tapie, il quale deve essersi detto: "muoia Sansone e tutti i Filistei!".
Condividi
```