Facebook Pixel
Milano 24-apr
34.271,12 0,00%
Nasdaq 24-apr
17.526,8 +0,32%
Dow Jones 24-apr
38.460,92 -0,11%
Londra 24-apr
8.040,38 0,00%
Francoforte 24-apr
18.088,7 0,00%

Fitch invita le banche italiane a cambiare la governance

Economia
Fitch invita le banche italiane a cambiare la governance
(Teleborsa) - Molte banche italiane farebbero meglio a modificare la propria governance per migliorare la trasparenza, ridurre i conflitti di interesse e rimuovere gli ostacoli al rafforzamento patrimoniale.

Il monito arriva da Fitch in un'analisi pubblicata stamane, nella quale l'agenzia statunitense spiega come una migliore struttura della governance e delle procedure societarie possa favorire una "sana" partecipazione degli azionisti, migliorare l'efficacia della gestione e, dunque, sostenere il rating degli Istituti di credito.

In particolare, Fitch punta il dito sulle banche popolari e su quelle con una forte partecipazione delle fondazioni. Sono state soprattutto loro, tra le banche italiane che più hanno avuto difficoltà durante la crisi dell'Eurozona, ad accusare un rapido peggioramento della qualità del credito a causa delle "contorte strutture decisionali che hanno ritardato la ristrutturazione e la raccolta di nuovi capitali".

"Crediamo che governance deboli possano scoraggiare azioni di gestione efficaci, soprattutto in quelle entità particolarmente influenzate da interferenze politiche, di dipendenti e pensionati e di altre parti sociali", si legge nella nota.

Due i casi citati da Fitch: la Banca Popolare di Milano e Banca Carige.

Nella prima, spiega l'agenzia americana, "un piccolo gruppo di dipendenti azionisti e pensionati aventi stretti legami con i sindacati hanno a volte bloccato proposte di ristrutturazione strategica. Le valutazioni sulla banca sono in rating watch negativo perché crediamo che subiranno delle pressioni se l'Istituto non sarà in grado di rafforzare la corporate governance per migliorare l'efficienza sui costi e le procedure sui rischi e raccogliere nuovi capitali".

Banca Carige è invece l'esempio di come le fondazioni bancarie abbiano talvolta un'eccessiva influenza sulla strategia della loro banca. "In Carige gli attriti tra il principale azionista - una fondazione bancaria - e il Presidente del Consiglio di Amministrazione hanno provocato le dimissioni della maggioranza dei membri del CdA", spiega Fitch, aggiungendo che "i rating di Banca Carige sono in watch negativo a causa dei rischi di esecuzione del piano di rafforzamento del patrimonio entro fine 2013".
Condividi
```