Facebook Pixel
Milano 6-mag
0 0,00%
Nasdaq 6-mag
18.093,57 +1,13%
Dow Jones 6-mag
38.852,27 +0,46%
Londra 3-mag
8.213,49 0,00%
Francoforte 6-mag
18.175,21 +0,96%

Lodo Mondadori, la Cassazione lima il risarcimento a Cir

Economia
Lodo Mondadori, la Cassazione lima il risarcimento a Cir
(Teleborsa) - La Corte di Cassazione ha respinto il ricorso della Fininvest contro la Cir per il risarcimento del Lodo Mondadori, riducendo però di circa 24 milioni di euro la somma dovuta per un totale di circa 540 milioni di euro.

E' stato accolto, infatti, uno solo dei motivi di ricorso presentati da Fininvest, il tredicesimo, relativo alla liquidazione, in via equitativa, del danno conseguente alla pretesa diversità di situazione di mercato in cui ebbe a versare Cir in epoca immediatamente precedente il deposito del lodo.
"Discorrendosi al riguardo non di danno futuro, e neanche di danno potenziale, ma di danno meramente ipotetico, del tutto sfornito di qualsivoglia supporto probatorio, il relativo capo di sentenza deve essere cassato senza rinvio, con conseguente detrazione di lire 46.552.025.071 a tale titolo liquidati", scrivono i giudici della suprema corte.

"Dopo più di vent'anni viene definitivamente acclarata la gravità dello scippo che la Cir subì" per "la accertata corruzione di un giudice da parte della Fininvest di Berlusconi", ha dichiarato l'ex socio di maggioranza della Cir, Carlo de Benedetti che recentemente ha donato il controllo della società ai tre figli.
"A me rimane la grande amarezza di essere stato impedito, attraverso la corruzione, di sviluppare quel grande gruppo editoriale che avevo progettato e realizzato", ha aggiunto l'imprenditore.
Condividi
```