(Teleborsa) - Si fa sempre più nutrita la schiera di norvegesi che decide di votarsi all'auto elettrica. Perché inquina di meno, certo. Ma anche perché decisamente più conveniente.
La conferma del recente boom delle green car nello Stato del Nord Europa è arrivata direttamente dai dati sulle immatricolazioni. Sia a settembre che a ottobre le auto verdi sono risultate le più vendute in assoluto. Il mese scorso ha trionfato la Nissan Leaf con 716 modelli immatricolati, a settembre è stato invece il turno della Tesla S (616 veicoli immatricolati).
Per ora le auto elettriche rappresentano, in Norvegia, solo il 7,2% del mercato, ma la politica di incentivi messa in atto dal governo potrebbe accrescere notevolmente questa quota.
Chi acquista un modello green, per esempio, beneficia di incentivi fiscali, può essere esentato dal pagamento dei pedaggi urbani e usufruire gratuitamente dei parcheggi pubblici.
Nessuna sorpresa, dunque, se la Norvegia è stata soprannominata "il Paese più amico delle auto elettriche". E se anche i principe ereditario Haakon è stato avvistato al volante di una Tesla S.