Facebook Pixel
Milano 24-apr
0 0,00%
Nasdaq 24-apr
17.526,8 +0,32%
Dow Jones 24-apr
38.460,92 -0,11%
Londra 24-apr
8.040,38 -0,06%
Francoforte 24-apr
18.088,7 -0,27%

Tutte le novità della Legge di Stabilità

Economia
Tutte le novità della Legge di Stabilità
(Teleborsa) - Ecco le principali novità contenuta nella legge di Stabilità che nella notte ha ottenuto la fiducia dell'Aula del Senato, con il voto di fiducia sul maxiemendamento del governo.

Tra le misure previste, la Trise, la tassa sui rifiuti e sui servizi indivisibili, avrà vita molto breve visto che scompare ancor prima di nascere. Il nuovo tributo sulla casa che sostituirà l'IMU dal prossimo anno si chiamerà IUC, imposta unica comunale. I Comuni sono stati dotati di 1,5 miliardi di euro per introdurre detrazioni legate ai carichi familiari e ridurre il prelievo sulle prime case fino ad azzerarlo. Spetterà ai sindaci decidere quali tipologie di nuclei familiari rendere esenti dal versamento dell'imposta sulla prima casa.

L'IMU rimane sulle case di lusso e l’aliquota massima sarà del 10,6 per mille. Ci sarà la Tari sulla raccolta dei rifiuti e la Tasi sui servizi indivisibili.

Quanto al cuneo fiscale, sono stati rimodulati i benefici del taglio del cuneo, che nel testo di Palazzo Chigi erano uniformi sino a un tetto di 55 mila euro di reddito annuo. Ora, per i redditi tra i 15 mila e i 18 mila i benefici saranno in media di 225 euro, con una graduale diminuzione sino ai 35 mila euro.

Interessi azzerati, poi, per le vecchie cartelle di Equitalia, che dovranno essere pagate al 100% dell'importo dovuto e delle sanzioni.

Con il prelievo del 5% dalle cosiddette "pensioni d'oro" sopra i 90 mila euro annui sarà sovvenzionato un fondo povertà, che darà vita al reddito minimo garantito.

Stadi. E' previsto un ammodernamento degli Impianti sportivi già esistenti. Un emendamento ritirato prevedeva invece la costruzioni di nuovi edifici legati alle strutture sportive anche lontani da essi.

Election Day. Dal prossimo anno le operazioni di votazione in occasione delle consultazioni elettorali o referendarie si svolgono nella sola giornata di domenica, dalle 7 alle 23. Le schede elettorali saranno più piccole e saranno ridotti gli spazi a disposizione ai partiti per i manifesti elettorali. Misure che portano a un risparmio di 44,5 milioni di euro.

I risparmi derivanti dalla riduzione dei finanziamenti ai partiti andranno alle regioni colpite da calamità naturali. Le risorse dovrebbero ammontare a circa 68 milioni di euro.

I veicoli sequestrati da oltre due anni per violazione al codice della strada saranno messi in vendita o riscattati. Resta il diritto di riscatto del proprietario. I veicoli che non riusciranno a essere venduti saranno rottamati.

Infine i conti correnti: il cliente potrà trasferire, a costo zero, a un’altra banca e senza spese aggiuntive, i servizi di pagamento relativi al rapporto di conto corrente.
Condividi
```