Facebook Pixel
Milano 26-apr
34.249,77 +0,91%
Nasdaq 26-apr
17.718,3 +1,65%
Dow Jones 26-apr
38.239,66 +0,40%
Londra 26-apr
8.139,83 +0,75%
Francoforte 26-apr
18.161,01 +1,36%

L'economia della Svizzera è prospera, S&P conferma la tripla A

Economia
L'economia della Svizzera è prospera, S&P conferma la tripla A
(Teleborsa) - Tripla A confermata per la Svizzera. L'agenzia Standard & Poor's ha reiterato il rating sovrano "AAA" sottolineando come l'economia elvetica sia "prospera", "competitiva" e "diversificata".

Secondo gli esperti, quindi, le prospettive sono stabili, l'economia elvetica gode di una situazione florida, è concorrenziale e flessibile. Per questo, i tecnici, sono convinti, che il paese sia in grado di sopportare uno choc macroeconomico.

Recentemente la Svizzera ha bocciato l'iniziativa popolare del salario equo, che chiedeva un rapporto massimo fra lo stipendio più alto e il più basso.

In particolare, il testo, promosso dalla Gioventù socialista, chiedeva di introdurre un limite al divario tra gli stipendi più alti e più bassi all'interno di una stessa azienda, attraverso alcune modifiche nella Costituzione basate sul principio "dell'uno a dodici". Ovvero, affinché all'interno di una stessa impresa i manager non possano guadagnare in un solo mese più di quanto il salariato più modesto percepisce in un intero anno.

Il provvedimento, è stato respinto con una maggioranza dei 26 cantoni ed era rivolto soprattutto ai compensi di chi siede al vertice di multinazionali, istituti di credito e società quotate in Borsa.
Condividi
```