Facebook Pixel
Milano 15:04
34.492,41 -0,96%
Nasdaq 20-mag
18.674,19 0,00%
Dow Jones 20-mag
39.806,77 0,00%
Londra 15:04
8.392,72 -0,37%
Francoforte 15:02
18.669,63 -0,53%

"La grande bellezza" di Paolo Sorrentino vince il Golden Globe

Cultura
"La grande bellezza" di Paolo Sorrentino vince il Golden Globe
(Teleborsa) - "La grande bellezza" di Paolo Sorrentino seduce Hollywood, riportando in Italia il primo Golden Globe dal 1989, anno in cui Giuseppe Tornatore conquistava la critica con il suo "Nuovo Cinema Paradiso".

La pellicola, ambientata nella Roma della Dolce Vita, ha ottenuto l'ambito riconoscimento nella sezione "miglior film straniero".

Che il giornalista-viveur Jep Gambardella, interpretato dal grande attore Toni Servillo, avesse fatto breccia tra gli spettatori statunitensi, era cosa nota.

Anche per questo a fine settembre "La grande bellezza" era stata scelta per rappresentare il cinema italiano nella corsa agli Oscar, battendo concorrenti del calibro di "Razza bastarda" di Alessandro Gassman, "Viva la libertà" di Roberto Andò, "Miele" di Valeria Golino, "Salvo" di Antonio Piazza e Fabio Grassadonia, "Viaggio sola" di Maria Sole Tognazzi e "Midway tra la vita e la morte" di John Real.

Grande la gioia di Sorrentino che, giura, non era stato informato in anticipo del verdetto. "Non mi è stato anticipato niente, è stata una grande emozione. Agli americani è piaciuta la libertà con cui è stato utilizzato il mezzo cinematografico e questa grande cavalcata dentro Roma e una certa umanità", ha dichiarato a caldo, aggiungendo anche un "grazie" all'Italia, "Paese davvero strano ma bellissimo".

I Golden Globe Awards sono da sempre considerati un ottimo barometro in vista degli Oscar, le cui nomination verranno svelate il prossimo 16 gennaio (il gran finale si terrà invece il 2 marzo).

Sorrentino ha battuto il francese "La vita di Adèle", Palma d'oro a Cannes e favorito, il danese "The hunt", l'iraniano "Il passato" e il giapponese "The wind rises".

Quanto agli altri vincitori, "12 anni schiavo" ha ottenuto il primo premio come miglior film drammatico, "American Hustle - L'apparenza inganna" quello di migliore commedia.

Tra gli attori, al top nella categoria film drammatici ci sono Matthew Mc Conaughy (in "Dallas Buyers Club") e Cate Blanchett (in "Blue Jasmine").

Nella categoria commedia trionfano invece Leonardo Di Caprio (in "The Wolf of Wall Street") e Amy Adams (in "American Hustle).
Condividi
```