Facebook Pixel
Milano 17:15
34.717,82 +0,66%
Nasdaq 24-mag
18.808,35 0,00%
Dow Jones 24-mag
39.069,59 0,00%
Londra 24-mag
8.317,59 0,00%
Francoforte 17:15
18.761,6 +0,36%

Duello a distanza fra la Corte tedesca e la BCE sullo "scudo anti-spread"

Economia
Duello a distanza fra la Corte tedesca e la BCE sullo "scudo anti-spread"
(Teleborsa) - Il piano Draghi di acquisto di bond va oltre il mandato della BCE. E' la considerazione della Corte costituzionale tedesca che ha rinviato alla Corte europea di giustizia il verdetto di legittimità sul programma dell'Eurotower di acquisti "illimitati" di bond denominato OMT (Outright Monetary Transactions) e noto anche con il nome di "scudo anti-spread".

Secondo i giudici tedeschi ci sono valide ragioni per ritenere che, il piano annunciato nel settembre 2012 dal presidente della Banca centrale europea, Mario Draghi, vada oltre il mandato dell'istituto di Francoforte e per questo violi i poteri degli Stati membri e il principio che vieta il finanziamento dei bilanci pubblici.

Tuttavia, afferma ancora la Corte di Karlsruhe, è possibile che "un'interpretazione restrittiva del piano OMT" possa essere ritenuta conforme alla legge.

La Corte tedesca ha fatto sapere inoltre che deciderà sulla legalità dello schema di salvataggio permanente, l'European Stability Mechanism (ESM), il prossimo 18 marzo.

La BCE non poteva restare inerte a queste sollecitazioni ed ha risposto a tono alla Corte tedesca, affermando che il programma OMT rientra nell'ambito del suo mandato. "L'OMT non è stato pensato per sostituire le azioni dei governi democratici liberamente eletti", ha affermato Asmussen, aggiungendo che, anzi, il piano incentiva i governi a fare le riforme e dunque protegge i meccanismi di mercato.
Condividi
```