Facebook Pixel
Milano 3-mag
33.629,21 -0,32%
Nasdaq 3-mag
17.890,79 +1,99%
Dow Jones 3-mag
38.675,68 +1,18%
Londra 3-mag
8.213,49 +0,51%
Francoforte 3-mag
18.001,6 +0,59%

Sulle orme degli evasori: sottratti 150 miliardi l'anno

Economia
Sulle orme degli evasori: sottratti 150 miliardi l'anno
(Teleborsa) - L'evasione fiscale è una vera e propria piaga per l'Italia, cui sottrae risorse per 150 miliardi l'anno, almeno dieci volte la cifra che il governo, con dei salti mortali, sta tentando di racimolare per finanziare le misure sul lavoro e la riduzione del carico fiscale.

Ma dove vanno questi soldi? Le forme di evasione sono innumerevoli, ma ve ne sono alcune che, all'apparenza innocue, sottraggono più getti di altre per la frequenza e capillarità. Infatti, non c'è solo il grande evasore, che fugge nei cosiddetti paradisi fiscali (quelli rimasti) con la valigetta, ma anche i piccoli evasori, che provocano un danno per miliardi ogni anno.

Piccoli evasori

Gli scontrini fiscalisi stima che uno su tre sia assente o irregolare. Inerente a questo problema è quello dlele fatture false, relative a beni o servizi inesistenti, come nel caso di fatture emesse solo per generare un credito d'IVA, oppure a beni e servizi acquistati, ma non inerenti all'attività svolta. L?evasione IVA vale 4,9 miliardi l'anno.

Altro problema è il lavoro nero, tipico di attività a carattere autonomo. In Italia sono stati scoperti lo scorso anno almeno 8mila evasori totali (coloro che non dichiarano nulla). Il lavoro nero non riguarda solo operai senza contratto, ma varie categorie di contribuenti,anche elevate, come professionisti ed autonomi di vario genere. Le partite IVA nell'ultimo anno sono letteralmente crollate.

Vi sono poi gli affitti in nero, una forma di evasione molto comune che riguarda le famiglie, nonostante il deterrente della cedolare secca e di altre pratiche volte all'emersione del nero. Altro discorso vale per le case fantasma, letteralmente sconosciute al fisco e messe a reddito.

Grandi evasori

La fuga verso i paradisi fiscali è la forma più nota ed antica di evasione, quanto meno quella più eclatante, e sottrae al fisco diversi miliardi ogni anno. E' tipica dei grandi evasori e di persone generalmente benestanti.

L'altra forma di evasione praticata dai più facoltosi è L'intestazione fittizia di beni di lusso come barche, auto di grande cilindrata e spesso immobili. Tali beni vengono intestati a società di comodo, spesso inesistenti o con sede all'estero, per occultare beni che potrebbero dar luogo ad un aggravio delle imposte.

Evasioni societarie

Vi sono poi forme di evasione tipiche di società, solitamente più grandi, che effettuano operazioni straordinarie per occultare utili, evadendo il fisco. Non solo le società commerciali, ma anche le no profit possono nascondere una frode fiscale, perché spesso sono società prettamente commerciali che si nascondono dietro il paravento del no profit per evadere le tasse.
Condividi
```